Era da molto che avevamo in mente di andare al Nu,...

Recensione di del 17/06/2005

NU - Pure Asian Cuisine

Era da molto che avevamo in mente di andare al Nu, ristorante di cui molti amici ci avevano parlato bene; l’occasione ci si è presentata venerdì scorso. Dopo un lungo aperitivo con una coppia di amici per decidere dove andare a cenare, verso le nove chiamiamo per prenotare, sapendo che la cucina chiude abbastanza tardi immaginavamo non ci sarebbero stati problemi, ed infatti riusciamo a prenotare un tavolo, nella parte giapponese, per le 10,15.

Trovare posto per la macchina non è difficile grazie alla disponibilità di parcheggio privato.

L’impatto è positivo, l’elegante cortiletto che separa i due ristoranti è un’ottima anticamera, dove però purtroppo siamo costretti ad attendere circa 15 minuti dato che il nostro tavolo non era ancora pronto, nonostante fossimo arrivati puntuali. Subito notiamo che c’è parecchia confusione e dopo questa lunga attesa per il posto ci viene proposto un tavolo vicino alla cucina, lo rifiutiamo e l’attesa si prolunga. Finalmente veniamo fatti accomodare, i tavoli sono spaziosi e apparecchiati in modo essenziale.

Quasi subito vengono a prendere le nostre ordinazioni, ordiniamo: 2 porzioni di triangoli di riso (triangolini di riso avvolti in alga con dentro salmone cotto, 1 porzione comprende due triangoli), 1 barca da due (un misto di sushi sashimi e roll) 1 sashimi misto e due porzioni di yukke (ventresca di tonno con uovo di quaglia tutto rigorosamente crudo). Facciamo le dovuto raccomandazioni, ovvero chiediamo di non passare il riso del sushi nella piccantissima salsina wasabi.

Le portate vengono servite senza molto senso logico, inoltre attendiamo un po’ per la nostra portata principale, la barca, che nonostante fosse da due era molto abbondante e quindi l’abbiamo divisa in tre. Quando arriva però, sia per la presentazione, che per la bontà, ci dimentichiamo dell’attesa.

Iniziamo le considerazioni personali: il mio ragazzo ed io avevamo già provato l’esperienza del pesce crudo, e non ci era piaciuta più di tanto, l’abbiamo molto rivalutato però dopo questa cena al nu. Dove abbiamo scoperto che viene servito il sashimi all’occidentale ovvero tagliato molto più sottile (molto più vicino ai nostri gusti). Inoltre il sapore del pesce era davvero buono, si sentiva che era freschissimo, nel complesso la cucina ci è sembrata buona, molto sopra la media dei ristoranti giapponesi.

L’ambiente a dire la verità è troppo chiassoso, musica ad alto volume e tanti tavoli, in un locale di medie dimensioni fanno si che l’ambiente risulti eccessivamente rumoroso. Il servizio è solerte ma troppo sbrigativo, con molte dimenticanze e a volte anche con una palese mancanza di cortesia, forse questo grosso difetto è derivato anche da un locale zeppo di gente, però non è una scusa.

Il conto finale è stato di136 euro, 34 euro a testa per 2 yukke (16) 1 sashimi (20) 1 barca per 2 (40) 2 porzioni di triangoli (6) 3 bottiglie di muller turgau (36), 4 caffè (6) 1 litro d’acqua (2) e 4 coperti (10), non male, considerando che abbiamo mangiato abbastanza in quantità e bene per qualità.

Nel complesso siamo usciti soddisfatti e ci ritorneremo volentieri!