Ho cenato in questo ristorante un sabato sera con ...

Recensione di del 05/05/2012

New Sempione 42

Ho cenato in questo ristorante un sabato sera con tre amici. Il locale è vicino all'Arco della Pace, meta frequentata del divertimento serale, ma più isolato e raggiungibile in macchina (qualche difficoltà di parcheggio). L'ambiente è abbastanza moderno e accogliente. La sala da pranzo comprende il bancone bar, è sovrastata da un mezzanino con altri tavoli e confina direttamente con la cucina, visibile da una finestrona. Devo dire subito che eravamo gli unici clienti a parte una famigliola passata per un piatto veloce. La gestione è cambiata di recente e forse il cambio non è stato ancora metabolizzato.
Il menu presenta una quindicina di piatti, su per giù, di carne e di pesce suddivisi tra antipasti, primi e secondi. Proposte un po' ricercate, ma senza eccessi da novelle cousine. Non comprende la lista dei dolci: la cucina ne propone uno diverso ogni sera.
Dopo una insalatina a base di petto d'anatra e songino (10 euro) da dividere fra tutti, abbiamo preso quattro primi.
Tre (15 euro) erano composti da una eccellente zuppetta di cozze vongole e totani, il quarto (21 euro), molto particolare, da un risotto alla parmigina con riduzione di carne, profumo di tartufo e tagliata di carne; davvero eccellente.
Secondi uguali per tutti (24 euro): gamberoni argentini con pancetta croccante, zucchine e salsa al prezzemolo. Discreti, ma niente di più nonostante fossero stati caldeggiati dal ristoratore. E tutto sommato un po' cari vista la presenza di quattro gamberi per porzione.
Il dolce (5 euro): tre discreti tartufini con varie coperture. Lista dei vini molto ristretta, ma con ricarichi bassi. Noi abbiamo bevuto due bottiglie di Terredora (23 euro l'una), senza lode e senza infamia. Caffè e due rhum offerti dal ristorante. Il servizio è cortese, preciso e alla mano, ma la scarsità di commensali evidentemente ha facilitato il compito. Nell'insieme abbiamo mangiato bene, ma il rapporto qualità/prezzo (253 euro in totale) ci è sembrato poco conveniente.