Bolliti dalla calura milanese, la mia dolce metà d...

Recensione di del 05/08/2009

New Sempione 42

Bolliti dalla calura milanese, la mia dolce metà decide di festeggiare il mio compleanno offrendomi una preziosa cenetta al Sempione 42, celebratissimo (da ilmangione.it) ristorante milanese. Prenotiamo e ci presentiamo in anticipo affamati e accaldati.
Dall’esterno del locale non si vede nulla perché le vetrine sono tutte coperte da tende e per entrare c’è un citofono. All’interno lo stile è sobrio ma raffinato. I colori dominanti sono il bianco panna e l’arancione. L’apparecchiatura è molto semplice ma raffinata con calici classici e piatti bianchi. Ai lati ci sono due bicchierini con grissini di vario tipo e pane scottato il tutto fatto in casa.

Estasiato dal candore della mia compagna e incuriosito dalle numerose proposte, tra l’altro tutte assai originali, esito non poco nella scelta. La carta propone alcuni piatti di carne e alcuni di pesce ed un menu degustazione di quattro piatti a sorpresa di 45 euro esclusi i beveraggi. Alla fine optiamo per un primo a testa e, come secondo, un antipasto e un secondo.

Prima che arrivino i primi ci viene offerta un’entrée: salsa di pomodoro con bottarga. Il piatto trasuda del bucolico gusto di pomodoro ed è assai gradito.

La mia squisita commensale sceglie gli spaghetti Senatore Cappelli con guanciale, fave, pecorino e menta. Piatto esteticamente ineccepibile, non molto abbonante ma nel complesso equilibrato in ogni suo elemento e dal sapore inusuale. In contemporanea arrivano i miei paccheri ripieni di burrata con salsa di zucchine, crudo di calamari e bottarga. I paccheri sono quattro, ripieni e ben presentati. La burratina è molto delicata, la pasta è cotta al dente e l’insieme è piacevole. La bottarga è perfetta, i calamari gustosi anche se forse anche troppo salati. Nel complesso un buon piatto.

Nel frattempo viene portato un vassoietto con tre panini a testa fatti in casa: uno al burro e uvetta, uno alle olive e uno alla pancetta. Vi confesso che resistervi è stata un’impresa ardua, così come lo è resistere al fascino della mia sublime metà. Risultato: me li trangugio tutti e tre tra una chiacchera e l’altra. Tutti tiepidi, al punto giusto, e fantastici per accompagnare qualsivoglia pietanza perché artigianali ma non grezzi.

Passiamo ai secondi piatti, incuriositi e ansiosi di avventurarci in un’altra esperienza culinaria.
Giusto il tempo di strafogarmi dei panini artigianali che arrivano i secondi. L’Uovo di Parisi cotto a bassa temperatura con flan di parmigiano riserva tre anni su passata di asparagi è eccellente. Niente da aggiungere ogni ingrediente racchiude un clamore gustativo ed una storia che non passano indifferenti a nessun palato.
La “mia cotoletta” con tortino di patate al latte è anch’essa deliziosa. La carne, cotta ore ed ore prima di essere impanata, è morbidissima e si scioglie letteramente in bocca. Il tortino di patate è buono ma impallidisce in confronto alla cotolettina; nel complesso molto buono.

Prima che ci arrivino i dolci ci viene offerto un sorbettino di macedonia, sopra un mini cono, certissimamente fatto in casa e quindi molto buono.

Prendiamo tiramisù di cioccolato bianco e frutti di bosco e il minestrone di frutta e verdura leggermente effervescente e sorbetto di fragola (chiedo di variare rispetto all’ananas e zenzero). Il primo si presenta in modo pirotecnico ed è altrettanto il gusto. Il mio minestrone di frutta e verdura è assai divertente. Il commisto di frutta e verdura, tagliata finissima, lo rende dolce ma non troppo e croccante. Il sorbettino è perfetto. Nel complesso non delude.

Una volta soddisfatte le nostre esigenti papille, deponiamo forchetta e coltello per imboccare la via del caliente morfeo. Spendiamo 90 euro per due primi (14 euro circa), un secondo (22 euro), un antipasto (14 euro), due acque (3 euro) e due coperti (2 euro a zucca). Il prezzo è importante ma l’esperienza è valsa lo sforzo economico. I piatti sono tutti ben presentati, ricercati ma assai scarsotti. Sinceramente non posso però lamentarmi di essere uscito ancora affammato perché tra grissimi e panetti fatti in casa mi sono riempito non poco. Il servizio è educato, cordiale, formale e forse un attimo asciutto. Nel complesso non posso che confermare l’ottima fama di questo locale e attendere la prossima avventura che non mi farà scappare il menu degustazione!