Cucina nepalese con molti piatti in comune con que...

Recensione di del 06/05/2010

Namasté

Cucina nepalese con molti piatti in comune con quella indiana. Premetto che non conoscevo nessuna delle due. Locale piuttosto piccolo, nulla di esaltante al primo impatto ma molto pulito, con tovaglie belle e con una tenue luce rilassante. Quando entriamo (saranno state le 13 più o meno) c'era solo una coppia. La cosa ci ha lasciate un po' perplesse, ma poco dopo sono arrivate altre persone che sembravano conoscere il posto e che ci han fatto pensare a una piccola clientela affezionata.
Per antipasto la mia commensale prende un samosa alle verdure con tre salse diverse (tutte buone a suo sentire). Io chiedo del pane cotto in forno tandoori e mi portano una specie di focaccia di Recco veramente molto buona che consiglio vivamente.
Passiamo al resto.
La mia commensale prende del pollo tandoori che troverà ottimo e delle verdure. Io prendo del pollo al curry che si rivelerà molto diverso da quello che ho sempre mangiato (asciutto e giallo). Erano dei bocconcini di pollo (forse un po' pochi) immersi in una specie di sugo davvero ottimo.
Come dessert abbiamo preso una torta di cocco molto dolce ma non troppo, un po' "pastone" ma tutto sommato gradevole.
Alla cassa la cameriera (o era la proprietaria?) ci offre una mistura di spezie (tra cui cumino e semi di finocchio) con delle palline dolci per agevolare la digestione (anche se nulla è risultato pesante).
Paghiamo cinquanta euro per: pane tandoori, un samosa, pollo tandoori, pollo al curry, riso basmati profumato, verdure al curry, due dolci, una birra indiana da 66 cl. Forse non è proprio a buon mercato viste le porzioni, ma è abbastanza difficile trovare un posto dove il cibo sia gustoso e leggero come si è rivelato quello del Namastè. Inoltre se si prende il menu del mezzogiorno si spendono dieci euro (ma noi volevamo sperimentare un po'). Quindi considerato tutto lo trovo abbastanza onesto.
Dimenticavo il servizio: sono molto gentili e discreti. Colui che credo sia il gestore/proprietario ci ha versato la birra senza fare schiuma, cosa che non tutti fanno. Anche la birra era molto buona e leggera. Però sono astemia, quindi all'uscita del ristorante, con sommo disappunto della commensale, barcollavo un po'.