Prezzo per persona bevande incluse: 37 €
Recensione
Mi sembrava un’ingiustizia che il ristorante Nabab, viste anche alcune reazioni entusiaste di miei amici, non avesse neanche una recensione su Il Mangione, perciò ho pensato di rimediare.
Innanzitutto l’ambiente: sobrio ma non sciatto, poche decorazioni indiane, pochi colori, ma tutto molto ben scelto, all’insegna del buon gusto. Persino le musiche indiane di sottofondo sono molto attenuate e non invasive. Il cameriere mi presenta il mio posto e mi porta la lista. L’impressione è che i prezzi siano leggermente, solo leggermente, inferiori alla media dei ristoranti indiani. La scelta dei piatti è limitata, tuttavia mi pare che esistano alcune interessanti novità rispetto alle solite proposte, soprattutto nei piatti vegetariani.
Scelgo un antipasto misto, un fish tikka ( salmone in umido), polpette di patate e formaggio, cheese naan. Non mi pento di nessuna pietanza scelta: tutti i sapori mi sembrano smorzati, addolciti rispetto a certi invadenti curry provati molte volte in altri posti, forse per renderli più accettabili a un palato occidentale. Il tutto senza che il gusto abbia a risentirne, anzi. L’antipasto è una piccola scelta di tipiche entrée indiane, accompagnate dalle classiche tre salse: dolce, piccante e alla menta. Il salmone è immerso in una salsa al pomodoro che non sovrasta ma “accompagna” il gusto del pesce. Le polpette di patate sono un capolavoro di delicatezza e di armonia di sapori. Il cheese naan è buono, ben condito ma non unto. La cucina non ha dunque nulla da invidiare a quella dei blasonati e rinomati ristoranti milanesi. Per giunta il cameriere è gentilissimo e non invadente, lo stesso vale per il proprietario, sempre pronto a un sorriso e a spiegazioni sulla cucina. Mi sento proprio bene.
Per dolce un’altra sorpresa: hanno lo halwa di carote, il mio preferito, che sta diventando sempre più raro nei ristoranti indiani, ed è anche molto ben fatto.
Bevo una birra indiana. Chiedo il conto che mi viene portato insieme ad una scatola di spezie digestive. Faccio per pagare e il padrone si offre per un’ennesima gentilezza: mi offre un liquore, a mia scelta, che sarà per un distillato allo zenzero. Mi sento coccolato e veramente soddisfatto; pago 37,00 €, niente di regalato, beninteso, ma il posto li merita. Il cameriere mi apre la porta con un sorriso: si, credo proprio che una buona recensione sia meritata.
Altre recensioni per "Nabab"
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.