Non sono un appassionato di locali trendy e supera...

Recensione di del 23/02/2007

Mexicali

Non sono un appassionato di locali trendy e superaffollati, ma per non scontentare degli amici accetto di cenare al Mexicali. Venerdì sera, non credo che sia la serata più tranquilla della settimana, abbiamo prenotato per le 20.30, arriviamo alle 21 ed il tavolo è ancora a nostra disposizione.

Il locale nel suo genere è carino, l'arredamento di gusto, con tavoli e sedie in ferro battuto. La scala che porta al piano rialzato, posta sopra un laghetto illuminato con dei sassi, è carina. In breve, il locale è pieno e abbastanza vivace anche se non assordante, musica al volume giusto, i clienti appartengono a varie tipologie, dai ragazzini alle coppiette chic. Molti compleanni che vengono salutati dal locale con marcette musicali al buio e camerierine che portano una torta simbolica con luminarie pirotecniche. Carino, non forzato. Il menu è ricco e chiaramente Messicano/Californiano, come pure la carta dei vini, con ricarichi contenuti. Siamo in otto e chiediamo degli appetizer: nachos con guacamole e altri con formaggio fuso.

Passiamo alle ordinazioni, che vanno da: enchiladas di pollo o manzo con riso e fagioli neri, chimichanga, fajitas, scamone di manzo Angus tagliato a fettine e grigliato con salse e salsine. Io scelgo, mai sazio di curiosare, un fried chicken, ottime cosce di pollo disossate, marinate e fritte.

Beviamo Sangria, e una bottiglia di Syrah argentino (facile, ma buono) servito in bei bicchieri da degustazione. Il servizio effettuato da ragazzine vivacissime è perfetto e veloce, oltre che cordiale. Esageriamo anche con torte di mele alla cannella con gelato, torte al cioccolato e noci con panna e una specie di bunet (ottimo). Anche se il locale è completo e i tavoli vengono "girati" più volte, rimaniamo a chiacchierare dopo cena per un’ora, senza che ci sollecitino a liberare i tavoli. Fuori la coda di chi voleva entrare verso mezzanotte. Un'esperienza tutto sommato positiva contro le mie aspettative. Il conto per otto è stato di 222 euro.