Era da tempo che volevo provare questo ristorante ...

Recensione di del 19/05/2010

Merluzzo Felice

Era da tempo che volevo provare questo ristorante ed avendone avuto l'occasione mi sembra doveroso condividerla con gli altri Mangioni.
Il ristorante è in zona Porta Romana/Corso Lodi, trovare parcheggio per i non residenti non è molto agevole ma è uno scoglio superabile.
Il luogo è estremamente piccolo e riservato, non credo arrivi a venti coperti, e si avvale di luci di candela per creare un'atmosfera molto intima e piacevole. Sicuramente è adatto per cene intime e con poche persone.

L'accoglienza dei gestori è molto calda, si vede che è un posto che ha preferito avere poche persone ma ben servite e coccolate piuttosto che un approccio più commerciale. Questo si è confermato per tutto il servizio che è stato attento ma allo stesso tempo molto discreto, lasciando i giusti tempi e preservando quella intimità che il posto ispira.
La cucina è siciliana, specialità ovviamente pesce.

Ci accomodiamo e troviamo una minibruschettina con pomodorini come pre-antipasto. Buona, molto agliata ma decisamente buona.
Passiamo quindi alle ordinazioni.
Un antipasto di mare completo in due: tutto ottimo, dalla polpettina di gianchetti, al polipo, le alici, il filetto di tonno e di spada e anche
le cozze con tanto di sughetto. Onestamente per una sola persona era anche troppo.
Passiamo al secondo, rigorosamente di pesce.
Pesce spada alla palermitana: ovvero impanato e ricoperto da scaglie di ricotta. Notevole ed originale.
Zuppa mista di pesce: anche questa molto buona, il sughetto chiamava una scarpetta superlativa (anche se il pane non era dei migliori).
Da bere: un'acqua minerale ed una bottiglia di bianco Anthilia di Donna
Fugata.
Sfizio finale: cannollo alla siciliana. Viene servito il cannolo vuoto con dei biscottini di contorno e la coppa di ricotta fresca con sopra delle scaglie di cioccolato, per poter riempire quindi a piacimento il cannolo....il risultato ve lo lascio per quando ci andrete.
Da segnalare l'impossibilità di avere un caffè (non lo fanno ma non ho chiesto il perché).

Il tutto per un ammontare di 70€ in due.
Ristorante da provare per mangiare pesce in tranquillità ed in un'atmosfera rilassata. La prenotazione è decisamente obbligatoria.
Consiglio assolutamente.