Uno dei pochissimi ristoranti aperti di lunedì, fo...

Recensione di del 24/10/2005

Merluzzo Felice

Uno dei pochissimi ristoranti aperti di lunedì, forse anche per questo abbiamo dovuto prenotare una settimana prima. In due ci rechiamo in questo angolo di Sicilia per assaporare i piatti di una cucina a noi poco nota.
Il locale è proprio piccolo, da fuori quasi impossibile da vedere, una vetrina poco illuminata e parecchio appannata. Un'unica sala ospita circa trenta coperti molto stipati. Noi veniamo fatti accomodare in un tavolino addossato alla cassa, a 20 cm dal tavolo a fianco!
Il locale è molto affollato e rumoroso, nessuna intimità, il telefono del ristorante ci squilla a 30 cm dalle orecchie. Le pareti sono rossicce e la luce tenue, ravvivata dalla candela sul tavolo: pochi, a mio parere, i richiami alla Sicilia.

Il menu è "incomprensibile", scritto in siciliano, ma la titolare ci spiega cortesemente i piatti.
Decidiamo di ordinare: gli "spaghetti con pesce spada e pomodorini" e gli "spaghetti con astice e vongole"; a seguire "pesce spada alla palermitana" e una "insalata di arance, cipolla e formaggio".

Nell'attesa ci portano un involtino di melanzana fritta con ripieno di formaggio: buono.

I primi sono abbastanza buoni, ma poco "saporiti" o comunque non ben conditi. Lo spada alla palermitana è invece molto gustoso e l'insalata originale e molto apprezzata.

Di dolce ci servono una fetta di cassata: buonina; degli ottimi cannoli siciliani: la cialda croccante da riempire al momento con la ricotta; dei dolcetti secchi alle mandorle: non assaggiati.
Il tutto accompagnato da un discreto Zibibbo, vino bianco passito.
Sazi chiediamo il conto e a mia moglie regalano una rosa rossa: gesto molto apprezzato.

Conclusioni.
Il conto comprensivo delle pietanze descritte, un litro di acqua e mezzo litro di vino: 68 euro.
I piatti mi sono sembrati discreti come materie prime utilizzate e preparazione, ma nulla di eccezionale, se si eccettuano i cannoli, veramente favolosi. Il servizio è cortese, ma non perfettamente professionale. L'ambiente è quello che è: affollato, con, a mio parere, un forte odore di cucina e il bagno appariva molto "adoperato".