Affamati di carne, decidiamo finalmente di provare...

Recensione di del 23/05/2009

Maxelâ (Via E. Villoresi)

Affamati di carne, decidiamo finalmente di provare questo ristorante in zona navigli. Inizio subito col dire che al telefono il cameriere che ha preso la prenotazione è stato estremamente gentile e cortese, partiamo bene!
All'entrata il locale presenta semplicemente un bancone da macelleria e qualche tavolino, ma oltrepassato il corridoio con le cucine si apre un'ampia sala con tanto di veranda e patio fiorito, dove veniamo subito fatti accomodare al nostro tavolo. I tavolini sono quadrati con una base in legno e sopra una lastra di marmo, niente tovaglia, tovaglioli di stoffa che ricordano dei tipici strofinacci da cucina, bella trovata.

Ci viene subito portato il menu, un sacchettino con del pane (nulla di che a essere sincera) e un tagliere con della coppa (discreta).
Sono presenti varie scelte di carne (e spiando gli altri tavoli hanno tutte un ottimo aspetto, la scelta è ardua), un paio di primi e un paio di contorni (patate fritte o al cartoccio, insalata di pomodori) e il cameriere si presenta subito disponibile per eventuali spiegazioni, lasciandoci comunque il tempo per visionare con calma la carta.

Optiamo per una fiorentina per due, cottura molto al sangue, accompagnata da una bottiglia di Nebbiolo, una porzione di patate fritte (sono fatte da loro, sottilissime e tagliate a rondelle, molto buone) e una patata al cartoccio (con sopra la sua bella cremina fusa).
La carne è di buona qualità, tenera e saporita, non ha bisogno di nessuna aggiunta. Ottima la cottura. Il mio accompagnatore, esperto di fiorentine, la inserisce nella categoria "medio-buona", ma decisamente sopra la media per quanto riguarda le fiorentine disponibili a milano.

Soddisfatti, decidiamo di concederci una fetta di un'ottima torta al cioccolato fondente (fatta senza farina tra l'altro) e un caffè.
Nel complesso quindi, giudizio decisamente positivo e la nostra iniziale voglia di carne è stata finalmente placata.
Prezzi: fiorentina 40 € al chilo, un caffè 2 €, dolci 14 €, coperto 6 €.
Totale (con vino e acqua): 76 €.