Posticino “imboscato”, all’incrocio tra via della ...

Recensione di del 21/09/2010

Maxelâ (Via della Moscova)

Posticino “imboscato”, all’incrocio tra via della Moscova e Corso Garibaldi. Tavoli stretti e stipati. La formula di Maxela vuol riprodurre l’ambiente della macelleria: il locale si sviluppa intorno ad un lungo bancone dove sono esposti i pezzi di carne, con il macellaio che li prepara per la cottura. Mise en place iper realistica, con carta paglia al posto della tovaglia e finti strofinacci sporchi come tovaglioli. Fortunatamente ci sono i bicchieri giusti per il vino! Nonostante la prenotazione, ci sistemeranno sotto la macchina all’azoto e verremo disturbati almeno cinque volte per le operazioni di spillatura del vino. A parte lo scivolone sul tavolo, il servizio si rivelerà preciso, puntuale e cordiale.
I tagli di fiorentina sono già terminati, così ci tuffiamo su un pezzo da 1,3 kg di costata di scottona, servito con ottime patatine chips. La carne è cotta alla griglia, tagliata e ricomposta nel piatto. Cotta a puntino, alta tre dita, ben frollata e saporita. Peccato che, al centro, la carne avesse ancora una temperatura da frigorifero.
Accompagnamo con una bottiglia di Tellus 2008, Falesco: davvero interessante, considerando il rapporto qualità-prezzo (il prezzo d’enoteca, s’intende!)
In generale, la cantina è ben fornita per gli abbinamenti di carne alla griglia, con tutta la produzione di Falesco ed Antinori, le cui etichette di punta sono avvicinabili grazie alla proposta al bicchiere.
Da vizioso quale sono, non mi faccio mancare la torta al cioccolato che è, in assoluto, tra le più buone assaggiate di recente.
Per essere a Milano, non possiamo certo lamentarci del conto: costata a 40 € al Kg. Vino, 18 €. Dessert, 6 €. Caffè e acqua, 4 €. In totale, 40 € a persona.

Altre recensioni per "Maxelâ (Via della Moscova)"