Quando ho voglia di una buona pizza, complice la v...

Recensione di del 21/07/2005

Maruzzella

13 € Prezzo
7 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 13 €

Recensione

Quando ho voglia di una buona pizza, complice la vicinanza a casa mia, vado spesso in questo ristorante-pizzeria nella zona di Porta Venezia.

Il locale è ampio ma sempre pieno, complici un buon numero di turisti stranieri. Vi consiglio di prenotare prima, altrimenti rischiate di restare in attesa che si liberi un tavolo per parecchio tempo… In questi casi solitamente sarete allietati da un pezzo di gustosa focaccia bianca all’origano che i gestori offrono ai clienti assiepati all’ingresso aspettando un tavolo.

L’ambiente è abbastanza anonimo, all’ingresso una grossa vetrina espositore mostra gli antipasti a buffet (pomodorini secchi piccanti, mozzarella, acciughe, olive, salamino piccante, sardine, etc... nessuno memorabile) e qualche pesce disponibile, i tavoli sono vicini, il servizio frettoloso ma abbastanza cortese (anche se questo dipende molto da quale cameriere vi servirà!). Non ho un’opinione chiara sui tempi d’attesa: ci sono state volte in cui ho dovuto attendere la pizza per più di mezz’ora, altre dove nel giro di pochi minuti sono stata servita anche se il locale era zeppo…

Mi è difficile dare un giudizio completo sul ristorante perché, oltre alla pizza, non mi sono mai spinta più in là degli spaghetti al cartoccio: spaghetti con frutti di mare e pomodoro cotti in questo modo particolare (gustosi anche se un po’ pesanti).

Ma passiamo alla pizza, il piatto principe. La base è ottima: lievitata al punto giusto, morbida al centro e con un bordo regolare, senza bolle né o bruciature e di un bel colore dorato; le guarnizioni a disposizione sono svariate ma io opto spesso per quella con mozzarella di bufala e pomodorini freschi a cui il pizzaiolo aggiunge sempre alcune foglioline di basilico a dare un tocco di colore e sapore in più. Buone comunque anche la capricciosa, molto ricca, e la 4 formaggi. Accompagno sempre il tutto da una birra alla spina.

Il conto è sempre onesto: per pizza, birra e caffè riuscirete a stare entro le 12-13 euro.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.