Siamo arrivati verso alle 13:10 e subito sono rima...

Recensione di del 29/09/2006

Mappamondo 2

Siamo arrivati verso alle 13:10 e subito sono rimasta colpita dall’affollamento.
Ci hanno trovato subito un spazietto separando di qualche centimetro un tavolo da quattro già occupato da due persone. C’è da rilevare che i tavoli sono stipatissimi e non c’è quasi lo spazio per transitare tra di essi, infatti i camerieri durante il servizio urtano regolarmente le schiene degli avventori. Stesso problema quando uno deve uscire da un tavolo interno alla sala.

Per il pranzo ci sono due menu fissi: uno costituito da una scelta fra quattro primi e quattro secondi a 8 euro, l’altro invece un piatto unico (linguine allo scoglio avvolte in un cartoccio di pasta di pane) a 10 euro; in alternativa sempre come piatto unico il nodino dello chef con contorno.

Devo dire che mi sono poi pentita di non aver ordinato le linguine viste servire ai tavoli vicini veramente abbondanti e molto guarnite.

Data la ressa, che sembra sia abituale a pranzo, visti i prezzi veramente economici e la vicinanza di molti uffici, il cameriere non ha nemmeno immaginato che volessimo mangiare alla carta e quindi non ha portato il menu classico, ma solo quelli a forfait, così abbiamo ripiegato sul menu da 8 euro poi integrato con dolce caffè e limoncello.

Il locale è costituito da due sale di cui la seconda, dove eravamo noi, ricavata con una veranda completamente chiusa da vetrate. Il risultato era un chiasso incredibile che impediva anche di parlarci.

Abbiamo scelto della pasta zucchine e cozze (tre di numero) e orecchiette alle cime di rapa.
Il mio piatto è arrivato dopo pochi secondi tanto è vero che ho sospettato che fosse diretto a qualche altro commensale, molto buono e bollente; invece la mia amica ha dovuto attendere che si accorgesse il proprietario del ritardo e poi sono giunte delle orecchiette tiepide.
Stesso problema al tavolo accanto dove un ragazzo sollecitava il suo risotto ai frutti di mare giunto poi con i secondi dei suoi amici.

Per secondo abbiamo preso seppioline ai ferri con contorno di pomodorini e insalata verde.
Le seppie erano freschissime, non decongelate e gustose, ce ne siamo accorti dalla consistenza delicata nonostante la cottura alla griglia, e la mia commensale, che conosce il locale, mi ha informato che il pesce fresco è un loro punto di forza specialmente la sera quando cambia la clientela e anche i prezzi.

E’ vero che i camerieri sono velocissimi, (gli avventori hanno il tempo contato per rientrare negli uffici), ma c’è una certa disorganizzazione nel servizio perché "tutti fanno tutto", così diversi camerieri si avvicendano allo stesso tavolo fidandosi solo di cosa c’è scritto sul bigliettino della comanda posato sulla tovaglia senza sapere cosa ha fatto già il collega.

Così il vino, dopo un paio di solleciti a due diversi camerieri, ci è arrivato quando avevo quasi finito il primo; stessa scena per il caffè arrivato senza il limoncello.

Alla fine abbiamo pagato alla cassa per primo secondo come sopra indicato, più due meneghine con Grand Marnier e gelato, caffè e limoncello. Mezzo bianco sfuso e mezza minerale forfettizzato sulla ricevuta in totale 25 € cioè 12,50 € a testa.
Per concludere senza lode e senza infamia se dovete timbrare il cartellino e non volete spaccarvi lo stomaco coi panini al bar, andate qui che spenderete uguale; se invece volete andarci con l’amante... meglio provarlo la sera.