In una veloce pausa pranzo, incuriosito dalle rece...

Recensione di del 11/11/2010

Manna

In una veloce pausa pranzo, incuriosito dalle recensioni di altri Mangioni, ho provato questo ristorante nella mia zona. Si tratta di un piccolo locale dove si può godere di una cucina di qualità assolutamente elevata con proposte originali e molto ben preparate. Se dovessi riassumere la mia esperienza e dire che cosa mi ha colpito molto del ristorante, direi che la concretezza e la specializzazione per la ricerca della qualità massima sono i punti forti.
Mi spiego. Sia il menu che la carta dei vini non sono estesi ed enciclopedici, e questo è molto apprezzabile: perchè offrire tutto, correndo il rischio di offrirlo male? Meglio proporre piatti e abbinamenti mirati e puntare tutto sulla qualità, soprattutto se ci si vuole differenziare dalle decine di locali a buon mercato, ma di qualità piuttosto discutibile, che spopolano nella periferia di Milano, e questo è quello che mi sembra di poter dire siano riusciti a fare. Un'altra nota che ho apprezzato molto è che in questo ristorante si può mangiare a mezzogiorno scegliendo dallo stesso menu alla carta disponibile anche alla sera. Infatti io non ho ancora capito la pessima abitudine che in alcuni (molti) ristoranti c'è che alla sera ti trattano coi guanti, da ogni punto di vista, mentre a mezzogiorno ti rifilano un menu a prezzo fisso senza possibilità di variare.

Detto questo, io ho optato per un antipasto che si chiama "D'acqua dolce" (i nomi dei piatti sono tutti originali): terrina di luccio, polenta taragna, scorza di limone e capperi. Molto buono coi sapori che si fondono in modo armonioso. Piacevole il contrasto caldo/freddo.
Di primo ho preso una "Crapa pelada": ravioli tostati di zucca, pasta di salame cruda e composta di cipolla. Piatto eccellente.
Il pranzo è stato accompagnato da un calice di Merlot del 2007 Vigna Runc dell'azienda Il Carpino, veramente ottimo.
Acqua naturale e caffè, per un conto di 32 euro.