E' la seconda volta che ci torno nel giro di due m...

Recensione di del 16/04/2010

Manna

E' la seconda volta che ci torno nel giro di due mesi e riconfermo il mio giudizio: alta qualità degli ingredienti e dei piatti. In più, sorprendente, divertente e con un eccellente rapporto qualità/prezzo: l'altra sera, 51 euro a testa per quattro portate, più due calici di vino (non costoso). Le portate sono quelle che si leggono nella spassosa carta stagionale pubblicata sul suo sito. L'ultima volta mi sono gustato l'inarrivabile Riassunto di Gallina, ben presentato su un piatto trasparente: coscia disossata arrosto perfetta, ali piccantine con un ricordo d'India, fegatino in paté, rigaglie alla piastra e lattuga stufata. Perfetta anche la terrina di ceci, calamari e bottarga.
Matteo Fronduti, il giovane patron, tra i suoi vari giri d'apprendistato ha lavorato due anni con Davide Oldani e si nota: stessa filosofia pop, ovvero alta cucina moderana con materie prime a basso costo. La passione te la vedi nel piatto e la senti piena in bocca. Speriamo che Fronduti, quando arriverà meritatatmente al punto di avere anche lui i tavoli sempre pieni (ancora non è affatto così, ahi lui) continui a divertirsi e a divertire noi clienti.
Anche nella cena precedente, nel febbraio 2010, grande soddisfazione per un menu equilibratissimo, squisito e accompagnato dal Barolo “giusto”. Quattro ghiotte (e abbondanti) portate che potevano fare sospettare, sulla carta, una digestione quantomeno laboriosa; invece il tutto è risultato davvero leggero: l’unico ricordo che mi hanno lasciato è stata la nostalgia.
Sorprendenti i ravioli di cotechino, lenticchie e bonarda speziata, per non dire dei vari dolci al cucchiaio.
In sintesi, una perfetta cucina contemporanea (e oltre) con materie prime a basso costo e tanto divertimento per il cliente e per lo chef.