Nonostante il caldo terrificante del mese di Giugn...

Recensione di del 23/06/2007

Mangiafuoco Bracerie

20 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 20 €

Recensione

Nonostante il caldo terrificante del mese di Giugno a Milano, abbiamo deciso di cenare in un locale che propone una sana cucina toscana a base di carne di tutti i tipi e cotta esclusivamente al sangue su pietra di lava vulcanica.
Il locale designato per la nostra serata era il Mangiafuoco Bracerie di via Pisacane a Milano.
Appena entrati, nonostante una lunga fila di persone, in attesa che si liberasse un tavolo e nonostante la mancanza di prenotazione, i due fratelli proprietari ci hanno accolto con un caloroso benvenuto e in tempi rapidissimi, hanno trovato un tavolo nella saletta interna del locale, che dispone anche di una veranda rustica all’esterno.
Da segnalare che i clienti cenano su alcuni tavoloni, che permettono a più coppie di mangiare le une affianco alle altre, rendendo ancora più caloroso il locale e separate solo dai portamenu.

Passando al cibo.
Ordiniamo come antipasti un Rustichello, ossia una bruschetta con passata di pomodoro e la famosa Sarsiccia cruda toscana (la bruschetta poteva essere fatta con pomodoro fresco e aglio!), e l’Asse del contadino, ossia un tagliere che comprende una serie di affettati misti, tagliati al coltello, dal sapore antico contadino.

Come secondo (visto che i primi piatti non sono contemplati nel menu), ordiniamo entrambi una tagliata di manzo con rucola, accompagnata da un contorno di patate fritte, rappresentanti l’unica valida alternativa all’insalata: la carne era eccezionale e al taglio sembrava burro, era rigorosamente cotta al sangue (non esiste alternativa di livello di cottura).

Il servizio è molto lento (ma estremamente professionale e gioviale), il braciere di lava chiude inderogabilmente alle 23:30, a seguito del suono di un campanaccio molto folcloristico.
Si consiglia assolutamente la prenotazione e la cena in questo locale è riservata a soli amanti della carne italiana e della cucina toscana in generale.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.