Da tempo ho smesso di frequentare i ristoranti cin...

Recensione di del 24/04/2005

Mandarin 2

Da tempo ho smesso di frequentare i ristoranti cinesi a Milano. Per diversi motivi che non sto qui ad elencare.
Ovviamente però mi è rimasta la voglia di mangiare orientale in modo genuino e tradizionale.

Su consiglio di un amico visito questo ristorante, curioso di riscoprire qualche sapore ormai dimenticato. Si presenta come un tipico ristorante cinese: arredamento tipico con stampe cinesi alle pareti tinteggiate di rosa pallido e qualche lanterna appesa al soffitto. L'impressione è di pulizia e soprattutto molta cordialità.

Siamo in due. Ci accoglie la titolare, una signora occidentale molto gentile, oserei dire con un fare orientale.
Ci accomodiamo ad un tavolino nell'angolo del locale.
Ordiniamo subito da bere, acqua minerale e una birra cinese.
Per il cibo mi affido totalmente alle proposte della gentil signora.

La scelta non tradisce. Si inizia con un tortino di gamberi e sotto consiglio della signora lo gustiamo con salsa piccante e/o salsa agrodolce. Buono, gustoso.

A seguire 2 ravioli di gamberi al vapore (fatti a mano) con foglie di crauti da gustare con aceto e soia. E dei ravioli di carne al wok.

Con i giusti tempi di cucina, ci vengono proposti due piatti molto buoni: del manzo in salsa di ostriche con asparagi fresci croccanti e una gallinella con carciofi in agrodolce e zenzero.

Entrambi i piatti molto apprezzati.
Per finire mi lascio tentare da delle frittelle di frutta. Buone.

Caffè e conto.

Che dire, un risorante cinese nel vero senso della parola. Ormai una rarità in quel di Milano. Speriamo non si adegui ai suoi concorrenti!