Cena di lavoro. Siamo in undici, arriviamo con qua...

Recensione di del 10/10/2006

L'Uccellina

Cena di lavoro. Siamo in undici, arriviamo con qualche minuto di ritardo. Il locale è super affollato. Il ristorante si compone di due salette, la prima si sviluppa a sinistra dell'entrata, la seconda, alla quale si accede, dopo aver passato la cassa e più piccola. Ed è proprio in questa che mangeremo. Il locale è arredato in maniera rustica, con travi di legno a vista sul soffitto e toni scuri. I tavoli apparecchiati normalmente hanno tovaglie gialle che rallegrano un po’ l'atmosfera un po’ cupa.

Il ristorante, che è anche pizzeria, si connota subito come toscano specializzato in carne, ma non mancano anche i piatti di pesce, i quali però risulteranno un po’ deludenti per i commensali che li sceglieranno. Limiterò comunque il giudizio ai miei piatti:

Primo: corde di chitarra all’uovo con funghi porcini di stagione. piatto abbondante e ben condito, con funghi profumati. pasta un po’ troppo al dente. Voto 6 ½.

Secondo: fiorentina con patatine fritte. Piatto per due (ma alla fine ci abbiamo mangiato in tre) che ci viene presentato integro prima di venir affettato. Carne tenera e cotta a puntino, forse un po’ nervosa in alcune parti. Abbondate la montagna di patatine a ricoprire il tutto, tagliate in una strana foggia a “vermicello”, un po’ troppo unte. Voto 7.

Ceneremo, oltre che con svariate bottiglie di acqua, con 4 bottiglie di Chianti Classico, non particolarmente degno di nota. Concludo con un caffè ed un mirto.

Il servizio, forse complice il tutto esaurito, è stato approssimativo e in alcuni momenti inadeguato, soprattutto quando ad una mia collega che non aveva ancora terminato l’antipasto, il cameriere voleva lasciarle sul tavolo il primo piatto cucinato con evidente anticipo.

Nel complesso il locale non è male, e dai commenti ricevuti, la qualità media del cibo è buona.
Non posso parlare con precisione del prezzo, non avendo pagato io, ma la media era di 45 € a persona, dunque in piena linea con i prezzi ultra cari di Milano.