Un broker con il quale lavoriamo nonchè amico di l...

Recensione di del 20/06/2006

L'Uccellina

Un broker con il quale lavoriamo nonchè amico di lunga data passa per Milano e come al solito ci chiede di cenare assieme, la scelta cade su questo locale molto apprezzato da un collega ed abbastanza "lineare" da sodisfare tutti, soprattutto chi non apprezza eccessivi voli pindarici in termini di cucina.

Il locale è caratteristico, le pareti sono "affrescate" con vedute di paesaggi stile toscano, ci sono due belle sale, il forno della pizza a vista ed una sorta di pergolato in legno. Le tavole ben apparecchiate, senza proluvio di calici di riedel e piatti da designer, completano l'ambiente un po' kitsch ma divertente ed accogliente.

La cucina prevede carne e pesce in preparazioni sostanzialmente semplici e lineari, su consiglio del collega che aveva suggerito il locale optiamo per la carne.

Come antipasto prendiamo un porzione di prosciutto di norcia tagliato al coltello ed una di prosciutto di cinghiale da dividere tra di noi, il tutto viene servito con una focaccia calda. Buono ma non eccezionale.

Il secondo si concretizza in una tagliata con provola ed una fiorentina per tre con, come direbbe Kit Carson, una montagna di patatine fritte. La fiorentina è di notevole altezza e dimensioni e decisamente buona, le patatine fritte sono tagliate abbastanza sottili e sono come un po' arricciate, buone.

Terminiamo con tre panne cotte più che corrette, una fetta d'anguria ed una porzione di pecorino umbro per il sottoscritto.
Innaffiamo il tutto con due ottime bottiglie di Morellino riserva di Mantellassi ed un numero imprecisato (rimosso per decenza) di baloon di calvados.

Serata piacevolissima ed ottima carne, mi garantiscono che la pizza sia altrettanto buona, posto da condividere con amici per mangiare cose semplici ma curate.