Un piccolo locale "storico" sul naviglio Grande. <...

Recensione di del 22/04/2007

L'Osteria

Un piccolo locale "storico" sul naviglio Grande.
Ricordo quando, ancora studente, frequentavo questo locale, unica luce sul Naviglio alla fine degli anni "70, con una carta dei vini con circa 200 referenze, che allora non trovavi nemmeno nei ristoranti di lusso, antesignano dei moderni Wine-bar.
Passo di là con mia moglie e due amici e, con immenso stupore, vedo attraverso i vetri la sagoma dello storico "Paron": Franco! Entro, il locale un po' cambiato ed ingrandito, sempre numerose bottiglie sugli scaffali.

Oggi fanno anche i primi ma io mi butto su affettati e formaggi, un'ottima insalata con petto d'oca e lenticchie, dei crostoni con crema di Castelmagno. Gli altri mangiano due pappardelle al cinghiale e una zuppa di fagioli. Tutto molto corretto.! Due belle bottiglie di rosso una di chianti La Selvanella ed un primitivo di cui non ricordo il produttore. Un paio di torte che fa sua sorella una di pere e cioccolato ed un' altra perdonate non ricordo, non l'ho mangiata io.
Serata positiva, certe volte è bello rivivere i propri ricordi e trovarli ancora così belli. Franco, il propietario, sembra scolpito ed inamovibile con il suo eterno bicchiere di grappa in mano oggi come trent'anni fa. Passateci!