In occasione di serate non troppo esigenti, comunq...

Recensione di del 02/09/2006

L'Osteria

In occasione di serate non troppo esigenti, comunque con la voglia di fare quattro passi nella simpatica cornice offerta dai Navigli, ci capita ogni tanto di fermarci in questo piccolo e rustico locale dell'Alzaia, che nei mesi estivi, con la chiusura della zona al traffico, offre anche la possibilità di cenare all'aperto.
All'interno le due salette sono arredate in modo semplice con tavoloni di legno e scaffali pieni di bottiglie di vino.
Nell'insieme, è comunque un semplice decisamente accogliente.

Il menu offre un numero limitato di piatti cucinati, prevalentemente di stampo invernale, ma presenta un valido assortimento di salumi e formaggi, nonchè alcune interessanti stuzzicherie ed insalate.

La lista dei vini è di buon livello in ogni settore, con la nota positiva, per chi vuol "bere bene" ma non è in compagnia, di una buona scelta di "mezze bottiglie". Ciò evita il rischio di incappare in un poco gradito vino "della casa".
La nostra cena si è composta come segue:
cous cous con bocconcini di cinghiale per mia moglie;
pappardelle al ragù di cinghiale e piatto di salumi calabresi con pecorino al peperoncino.
In generale il cinghiale non è male, forse un po' troppo cotto e sfibrato, ma ben marinato e saporito.
Buone anche le pappardelle, come tutti i primi offerti dal locale non fatte in casa, ma artigianali.

Di ottima qualità i salumi ed i formaggi, soprattutto se si opta per alcune proposte particolari, provate con buoni risultati in altre occasioni.

Orrore degli orrori, a siffatta cena abbiamo accompagnato un Prosecco di Valdobbiadene!
Un po' perchè mia moglie predilige le bollicine, un po' perchè la serata era molto vicina ad una ricorrenza che necessitava di alcuni brindisi, ci siamo prestati a questa scelta, lo riconosco, molto poco da "gran gourmet".
In ogni caso, l'ottimo Foss Marai servitoci con relativo cestello del ghiaccio, ha gradevolmente accompagnato la nostra. serata compensando l'insana scelta.

Il servizio è cortese e decisamente alla buona, come ritengo debba essere in questo genere di locale, che mantiene quello che promette: buona accoglienza e discreta cucina.

Prezzo a persona: 25 euro (16 per il vino, offerto ad un ricarico direi onesto).