Dopo aver raccolto parecchie informazioni positive...

Recensione di del 07/01/2007

Locanda dell'Oste Scuro

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Dopo aver raccolto parecchie informazioni positive sul locale io e la mia ragazza decidiamo di provarlo per il mio compleanno. Domenica sera, ore 20.30, all'entrata veniamo accolti dal titolare che ci fa accomodare in un tavolo a scelta, scegliamo la zona non fumatori vicino ad un bel camino acceso. L'impatto è buono: ambiente piuttosto pulito, candele accese sui tavoli, luci soffuse e musica tranquilla in sottofondo, proprio quello che cercavamo.

Ci vengono portate immediatamente le liste e nonostante il locale sia semideserto il titolare ci chiede più volte di ordinare. Alla seconda richiesta, un po’ spiazzati, ordiniamo:
Due "temporali di antipasto", ovvero sei assaggi di mare: cozze e alici gratinate, flan di porcini, gianchetti in guazzetto, calamari alla catalana, carpaccio di piovra e moscardini con polenta, tutti molto buoni. Voto: 7.
Un primo da dividere in due (per arrivare ad assaggiare il secondo): optiamo per la specialità della casa ovvero gli spaghetti con mezza aragosta; con nostro grande stupore apprendiamo che le aragoste sono surgelate (scandaloso, ma non è la specialità del locale!?!). La pasta è cotta in maniera perfetta ma il condimento è troppo particolare, troppe spezie che fanno perdere il gusto della durissima mezza aragosta. Voto: 5.
Due secondi ovvero gamberoni con lardo (non ben cotti e neanche freschi) e baby pescatrici in guazzetto (anche queste cucinate in maniera troppo particolare). Voto 5 per entrambi i piatti.

Da bere, visto che il titolare non mi ha lasciato neanche il tempo di dare un'occhiata alla carta dei vini, abbiamo ordinato un semplice prosecco di marca sconosciuta. Voto 5/6.

Niente dolce ma solo due squallidi caffè (da notare che in altri locali in zona di pari fama, tipo Giardino dei Segreti o Isola dei sapori, vengono offerti almeno l'amaro o dei biscottini da accompagnare al caffè).

Il conto appare secondo me incongruo:
24 euro i due antipasti; 15 euro il primo; 36 euro i due secondi, 16 euro il vino, 3 euro l’acqua, 4 euro i due caffè e 6 euro il coperto. Totale 104 euro (52 a persona), francamente troppo per la qualità offerta.

Due note da tener presenti:
- troppi camerieri che ti ronzano continuamente intorno non lasciando nemmeno il tempo di respirare;
- verso le dieci le luci si abbassano e un povero garzone di cucina con indosso una tonaca offre sangria avvolto in una nuvola di fumo suonando un campanello nelle orecchie dei clienti.

Non credo torneremo ancora.