La sera del mio compleanno decido con un'amica di ...

Recensione di del 20/08/2006

Locanda dell'Oste Scuro

La sera del mio compleanno decido con un'amica di provare questo locale, che oltre ad avere ottima fama è tra i pochi aperti nel mese di agosto.

Scegliamo un tavolo all'aperto in un cortile ricoperto di edera e piccola fontana al centro, molto accogliente come la cortesia dei camerieri.

Ordiniamo un antipasto di gamberi allo zenzero, molto delicato, e un "plateau royale" alla moda della costa azzurra, notevole mix di gamberi e scampi crudi con carpacci e tartare di tonno alla cipolla bianca; mancavano purtroppo le ostriche che ovviamente in agosto non sono raccomandabili (apprezzabile anche il fatto di non proporle a tutti i costi). Nel frattempo vedo passare meravigliosi piatti di aragosta, che pare sia una specialità del locale.

Passiamo al secondo con un fritto pazzo dell'Oste (ottimo fritto di pesce e zucchine julienne) e un filetto di tonno in crosta di pepe, scottato al punto giusto e saporito senza eccessi.

Dopo tale abbuffata passiamo ai sorbetti: limone e menta per me, vodka per la mia amica.
Il tutto aiutato da un ottimo gewurztraminer St Valentin da 14,5 gradi di S. Michele Appiano (€28).

Spesa totale 110 euro per una serata davvero piacevole e di ottima qualità