Una buona esperienza

Recensione di del 30/10/2013

L'Entità

Locale piccolo e grazioso nel quale ci rechiamo, senza prenotazione, con una coppia di amici. L'ambiente è confortevole, accogliente e pulito, composto da due sale. Il proprietario ed il figlio, che credo siano egiziani, ci accolgono con simpatia e professionalità facendoci accomodare ad un tavolo rotondo posto nella saletta superiore, molto tranquilla e nella quale noto un bel pavimento in ceramica con rosone centrale, tendaggi rosso scuro e qualche grande quadro alle pareti. Nulla di dozzinale, tutto di buon gusto. La tovaglia ed il coprimacchie sono di un bel cotone damascato e la mise en place esibisce graditi dettagli che denotano cura ed attenzione per una apparecchiatura che, nella sua completezza, introduce anche elementi moderni, affiancando ai grandi calici per il vino posateria dal disegno moderno e un discreto centro tavola minimalista.
Ordiniamo una bottiglia di vino bianco frizzante , "Le Colline dei Filari", poco pretenzioso, leggero, 10,5° vol., che viene servito fresco, ed acqua minerale.
Nel cesto del pane, grissini al sesamo di tipo industriale e pane bianco.

Anche se nel menù compaiono alcune proposte di carne, la specialità del locale è il pesce e ordiniamo due insalatine tiepide di mare e due moscardini in salsa piccante.
Nel grande piatto in cui viene servita l'insalata di mare ci sono gamberetti, cozze, calamari in quantità, inframmezzati da pomodorini ed insalata rossa e verde, il tutto condito con buon olio e.v.o. ed una leggera spruzzata di limone. La temperatura di servizio è di percettibile tepore, tale da conservare gusto e morbidezza ad ogni componente, persino ai pomodorini che mantengono la loro consistenza, mostrando appena qualche piccola ruga dovuta ad una veloce scottata. Piatto molto gradevole e delicato, ci soddisfa incondizionatamente. Ottimi anche i moscardini e la salsa che è appena piccante, quel tanto da sollecitare il palato con brio senza prevalere sul gusto e sulla tenerezza dei moscardini.
Come primo ordiniamo spaghetti con le vongole e trenette gamberi e curry.
Gli spaghetti sono al dente, il condimento è bianco, profumato di aglio che fortunatamente si limita alla percezione olfattiva; ancora presenza di buon olio e una nota piccante decisa, ma non eccessiva. Il sugo al curry è un'altra piacevole rivelazione perché è delicato, non invasivo e rispetta la delicatezza dei gamberi in un perfetto equilibrio di gusti e contrasti. Il cuoco , non c'è che dire , con le salse ci sa fare.
Primi abbondanti serviti in capienti piatti a forma di conchiglia, non c'è spazio per il dessert e concludiamo con caffè, una grappa, un amaro e un mirto.

Il servizio è premuroso, attento, gentile, scandito da tempi di attesa adeguati, considerando che le portate vengono preparate al momento. Buone materie prime, nessuna difficoltà digestiva. Apprezziamo in particolare l'abilità di questo cuoco che va fiero del suo lavoro e che desidera soddisfare i nostri gusti e le nostre abitudini alimentari, pur senza rinunciare a qualche apporto esotico che sa dispensare con oculata e sapiente moderazione.
Spendiamo in totale € 116 uscendo soddisfatti sotto la pioggia scrosciante.

Gabriela Santippe28 Giunzioni