Aspettavamo l'apertura di questo nuovo locale prea...

Recensione di del 21/10/2005

Le Murge

Aspettavamo l'apertura di questo nuovo locale preannunciato dai proprietari dell'Aragosteria Baia del Sole pochi metri più in là, intenzionati ad aprire un ristorante specializzato in carne. Ci presentiamo in due un venerdì verso le 21,30 senza prenotazione.

Il locale si presenta arredato sul rustico, ma abbastanza accogliente e intimo. La sala iniziale è divisa dal corridoio che porta all'altra dedicata ai fumatori. La cucina occupa parte del corridoio. Chiediamo di andare nella sala fumatori, più riservata ma forse troppo scarsamente illuminata.
Ci portano subito focaccia e olive.

Il menu è tipico pugliese con antipasti di verdure e salumi, primi tipici con anche le "tielle" di cozze e patate e secondi grigliati sia di carne che di formaggio. Decidiamo di assaggiare in due un porzione di fave e cicoria. È un piatto molto semplice e la realizzazione è accurata. Ordiniamo poi una costata di puledro e costolette di agnello. La presentazione delle carni è su taglieri di legno con contorni di verdure o patate. Abbiamo comunque preso un pinzimonio, è arrivato un negozio di verdura!.

La costata era un po’ fibrosa, segno che il puledro è diventato adulto, le costolette erano tenere. Unico neo è che la carne è arrivata tiepida. La carta dei vini è essenzialmente regionale con ricarichi un po’ alti rispetto alla qualità. In ogni caso è difficile trovare un vino sotto i 15 euro. Prendiamo un San Severo.
Abbiamo chiuso con un caffè e omaggiati di amari e limoncello, come è nello stile della proprietà.

Il conto:
1 antipasto 6 €
2 secondi 27 €
1 pinzimonio 15 €
1 vino 15 €
1 acqua 2 €
1 caffè 1 €
Totale 66,50 € arrotondato a 66 €. Nessun coperto e nessun servizio.