Il ristorante L'Ancora si trova in Via De Amicis: ...

Recensione di del 26/05/2007

L'Ancora

Il ristorante L'Ancora si trova in Via De Amicis: è questa una zona dove trovare parcheggio è veramente un'impresa, armatevi dunque di molta pazienza. Il ristorante è di ispirazione sarda e specializzato in piatti di pesce.
Il locale si sviluppa su due piani ed è arredato in chiaro stile marinaro, pareti blu, lampadari a forma di barca a vela e fotografie appese alle pareti di antiche imbarcazioni. A ricordare il nome c'è anche un'installazione di un'ancora appunto. I tavoli non grandissimi, sono abbastanza distanziati tra di loro e apparecchiati con tovaglie gialle e blu.

Ci accomodiamo e il personale di sala (quasi tutto sardi) ci elenca le proposte del giorno. Non troverete un menu scritto. Io e il mio fidanzato decidiamo di prendere antipasti crudi, caldi/freddi.

Antipasti caldi.
Polipo in insalata: un classico sempre buono.
Calamaretti ripieni: al sugo, con un ripieno gustoso e delicato.
Pesce spada scottato con rucola e pomodorini: buono.
Alici marinate e salmone: buoni entrambi.
Frittelle di gianchetti: buonissime.
Antipasti freddi.
Gamberi e scampi: molto buoni i gamberi della qualità rossa; eccezionali gli scampi.
Carpaccio di pesce spada: fantastico!
Tartare di pesce spada: abbondante, ma soprattutto eccezionale!

Primi.
Lorighittas con astica.
Lorighittas è una pasta fresca tipica sarda originaria di Nuoro; sono due fili intrecciati fra loro che vanno a formare un ovale. La pasta è veramente buonissima, l'astice buono. Porzione abbondante.

Abbiamo accompagnato la cena con un buon Vermentino di Sardegna. Per finire caffè, accompagnato da dolcetti tipici sardi e mirto offerto dalla casa.

Il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono, il personale di sala è disponibile, simpatico e cortese.
Osservazione finale: nel bagno troverete gli asciugamani molto puliti.