Ieri sera invogliato dalle buone recensioni dei ma...

Recensione di del 19/08/2005

L'Altro - Osteria di Porta Cicca

Ieri sera invogliato dalle buone recensioni dei mangioni sono stato a cena con la Patty e due amici in questo ristorantino sui navigli. La nostra esperienza non è stata felice come quella descritta in altre recensioni, alternandosi tra alti e bassi sia nella cucina che nel servizio.

Il locale è comunque molto carino con pochi tavoli di cui molti rotondi ben distanziati l'uno dall'altro e ben apparecchiati. L'impressione generale è di un posto curato e confortevole. Voto 7

Veniamo accolti da quello che presumo essere il titolare e che sarà l'unica persona che vedremo per tutta la sera che ci farà da anfitrione, cameriere, sommelier e se non avessimo visto quello vero a fine serata avremmo detto anche cuoco! Per un locale di questo livello una sola persona e almeno 6 tavoli occupati è davvero troppo poco! Voto 5.

Veniamo alla cucina.
Come appetizer ci viene offerto un calice di prosecco e una composizione di salmone affumicato su insalatina al balsamico sfiziosa e gustosa.
Il patron tuttofare ci consiglia un Soave spumantizzato al mio gusto forse leggerino, ma nel complesso buono per cominciare. Più tardi prenderemo un Gewurztraminer.

Ordiniamo due soli antipasti Stracciatella di Bufala con salsa di acciughe su letto di verdure sbollentate in acqua acidulata. Piatto di forte intensità, ma di perfetto equilibrio, voto 8.

Come primo prendiamo 4 risotti alla mela verde e gamberi con champagne. Il piatto è particolare, i gamberi cotti pochissimo mantengono la giusta consistenza, ma la mela verde non si coglie perché sovrastata da un trito di prezzemolo che tende a coprire il tutto. Da aggiustare, ma giudizio positivo, voto 7.

Poi in due prendiamo il secondo, io un calamaro grigliato ripieno e il mio commensale un branzino al curry con riso.

Il calamaro arriva tiepido, il ripieno è troppo secco e pastoso e la purea di verdure che lo accompagnano sono aromatizzate alla menta che dona al tutto un sapore eccessivo e poco gradevole, voto 4.

Il branzino al curry è talmente carico di curry che avrebbe potuto essere qualsiasi altra cosa (es. pollo) e non ce ne saremmo accorti! Voto 4. Un piatto veramente inutile!

Infine io prendo un sorbetto al limone e la Patty una cialda croccante al cioccolato fuso e panna.

Il sorbetto non è sorbetto ma normalissima granita di limone e la cialda che doveva essere croccante è invece molle e (forse) vecchia. Non viene nemmeno finita, voto 3.

Particolare antipatico: nonostante in carta i dolci siano segnati a 6 e 8 euro nel conto vengono conteggiati per un totale di 24 euro! Errore? Io me ne sono accorto solo oggi mentre scrivevo la recensione, ma non credo tornerò a protestare!

In conclusione abbiamo pagato 176 euro in quattro prendendo:
2 acqua 4 euro
2 vino 40 euro
2 antipasti 20 euro
4 primi 48 euro
2 secondi 38 euro
2 dessert 24 euro
1 caffè 2 euro
Totale 176 euro - Rapporto Q/P sfavorevole.