Siamo stati a cena al ristorante “La Villetta” di ...

Recensione di del 12/05/2007

La Villetta

Siamo stati a cena al ristorante “La Villetta” di Milano del quale ci avevano parlato alcuni amici descrivendocelo come un onesto ristorante con una piccola veranda che volevamo sfruttare con i nostri ragazzi. Abbiamo prenotato per sabato sera, siamo in dodici. L’interno è tradizionale con soluzioni abbastanza datate. La sala è abbastanza piena anche se i tavoli non sono troppo vicini. La carta del menu ricorda molto i vecchi ristoranti toscani di trent’anni fa con il lungo elenco battuto a macchina non sempre leggibile. La tavola si presenta senza infamia ma certamente non brilla per innovazione.
Ordiniamo vino della casa (8 € a caraffa) e acqua minerale (2 € a bottiglia). Prendiamo un antipasto di mare (7 €) e undici primi.
L’antipasto è mediocre. Tra i primi sono discreti gli spaghetti alle vongole e quelli ai gamberetti. Sono invece buoni gli spaghetti al cartoccio con abbondante condimento rispetto alla quantità di pasta. Prezzi medi: 7 €.
I secondi di carne e pesce sono stati abbastanza apprezzati. Buona la tagliata Robespierre e discreta la tagliata alla rucola. Buoni gli scamponi alla griglia anche se la razione è un po’ scarsa. Il pescespada è discreto anche se anonimo. Grigliata mista più che discreta ed abbastanza abbondante. I prezzi medi sono molto onesti: 10-12 €.
I dessert sono i classici prodotti industriali di Bindi, tutti a 4 €.
In conclusione abbiamo cenato in un onesto ristorante toscano con una scelta molto ampia, forse troppo per poter offrire qualcosa sopra la media, anche se senza novità.
Punto negativo il servizio veramente troppo lento nonostante nella seconda parte della serata il numero delle persone sia diminuito sensibilmente, forse servono rinforzi in cucina ed in sala.
I prezzi sono onesti ma non sempre basta per poterlo annoverare tra gli imperdibili.