Avevo da un po' di tempo intenzione di provare que...

Recensione di del 02/03/2011

La Veneta

Avevo da un po' di tempo intenzione di provare questo locale storico di Milano, che come si intuisce dal nome propone cucina tradizionale veneta.
È martedì sera, siamo in due e abbiamo prenotato per le nove. Entrati, ci accomodiamo al nostro tavolo accompagnati da Gianni, il gestore, che dalle prime battute si rivela persona cordiale e molto loquace. L'ambiente è piuttosto vintage con molti quadri appesi alle pareti e vistosi lampadari in ferro tipici delle case anni settanta.
Il menu è integrato da una serie di proposte stagionali e piccole variazioni ai piatti raccontate a voce.
Iniziamo ordinando una zuppa di pesce e asparagi con crostini caldi e un piatto di bigoli (fatti in casa) con sugo di pesce. Da bere, oltre a dell'acqua frizzante, scegliamo una bottiglia di Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli di Paolo Rodaro, che si rivelerà un buon vino ma leggermente dolce, con un residuo zuccherino un po' eccessivo. I primi piatti sono entrambi molto buoni, i bigoli soprattutto ci hanno sorpreso per la loro qualità.
Come secondo, tutti e due vogliamo assaggiare il baccalà alla vicentina: il piatto è accompagnato da un paio di fette di polenta bianca abbrustolita, ed è molto gustoso. Forse la mantecatura è un po' "pesante", leggermente troppo grassa. Per finire la cena dividiamo uno Sgroppino, sorbetto di limone con vodka e prosecco, e un Moro di venezia, dolce piuttosto complicato composto a strati con gelato alla crema, liquore, savoiardi, mandorle, cioccolato caldo e crema di caffè. Quest'ultimo è sicuramente impegnativo, ma molto gustoso.
Il giudizio complessivo dell'esperienza è buono: i piatti ordinati erano ben preparati e le materie prime di qualità elevata.
Un po' fastidiosa la radio, che pur contribuendo all'atmosfera casalinga è rimasta accesa per tutta la serata; inoltre ci aspettavamo di spendere un pochino meno.