La Veneta è un trattoria storica di Milano, aperta...

Recensione di del 20/11/2010

La Veneta

La Veneta è un trattoria storica di Milano, aperta da altre 40 anni. E' situata nella zona dei Bastioni di Porta Volta, tra vicoli e stradine che ne rendono un po' complesso l'accesso. Il locale mantiene un'impronta tradizionale, con un arredamento molto semplice, ma comunque accogliente. Il proprietario, Gianni, è una garanzia, rapido nel descrivere il menu, piuttosto ampio, bravo nel consigliare gli ospiti.
In quattro abbiamo seguito la sua proposta: antipasti caldi e secondi, tutti a base di pesce, tutti diversi per poter assaggiare cose diverse e sfiziose, tipiche della cucina veneta.

La nostra cena è cominciata con seppioline al nero di seppia su letto di polenta bianca e saor di scorfano. Sapori delicati, ben amalgamati, con una menzione particolare per il saor.
Di secondo c'hanno portato scamponi alla buzara con polenta bianca, mazzancolle con funghi e patate profumate al tartufo, mazzancolle saltate con la trevigiana. Difficile stabilire il piatto migliore: tutto ottimo, cucinato con mano felice. Piatti che appagano l'occhio e il palato.
Avremmo anche assaggiato il baccalà ma abbiamo lasciato spazio al dolce: un fantastico strudel caldo cotto al momento. Dopo, però, una porzione di formaggi d'alpeggio accompagnata da un vino rosso passito fatto in casa, Da bere, abbiamo preso due bottiglie di Sauvignon, acqua minerale e frizzante. Più caffe e e grappa offerti dalla casa.
Esperienza positiva, per il cibo, la tranquillità del locale nonostante fosse sabato sera, per la cortesia di Gianni e anche per l'onestà del conto: 48 euro a testa, per quasi quattro portate ciascuno e quasi tre bottiglie di vino.