Ottima cucina in questo ristorante, dove mi hanno ...

Recensione di del 10/10/2007

La Veneta

Ottima cucina in questo ristorante, dove mi hanno portato amici che lo frequentano da tanti anni.

Il menu cambia una volta al mese e, nell'occasione della nostra cena, elencava:
antipasto di stagione, patè della casa, speck tirolese con crostini caldi, salumi di Sacile, soppressa friulana, trevisana ai ferri con il frico.
Pasta e fagioli, pasta e fagioli trevisana, zuppa di fagioli alla contadina, bigoli in salsa veneta, ravioloni ai porcini alla montello, bigoli di stagione, cappelle da prete alla trevisana, risotto alla trevisana, risotto ai porcini, bigoli alla busara, risotto ai gamberoni.
Fegato alla veneziana, stracotto del mese, porcini trifolati, porcini alla mela Smith, sarde in saor, mantecato alla veneziana, baccalà alla cappuccina, sogliole di Dover in guazzetto, sogliole ai ferri, gamberoni '90, gamberoni alla Busara, gamberetti di San Polo.
Verdura di stagione. Formaggi friulani.
Frutta di stagione, primizie di frutta o composizione di frutta.
Strudel caldo, gelato crema o limone, mousse di cioccolato "La Veneta", zabaione al porto, dolce armonia, sgroppino alla trevisana, soufflè caldo di cioccolata, fugassa contadina.

I piatti sono elencati e spiegati molto dettagliatamente dal proprietario, ma è visibile anche una carta scritta.
La carta dei vini è limitata ma con buone bottiglie e ricarichi abbastanza contenuti.

Noi (sei persone) abbiamo scelto:
Assaggi vari di antipasti, fra cui una buonissima zuppetta di finferli e porcini.
Assaggio di pasta e fagioli alla trevisana
Tre baccalà alla cappuccina, un fegato alla veneziana, un gamberoni alla Busara, un filetto con porcini.
Uno zabaione, due Andrea Doria (dolce al cioccolato), due piramidi di cioccolato, un sorbetto al Calvados.

Vini:
Due bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene Valdo Cuvée del Fondatore
Due bottiglie di St. Magdalener Kellerei Kaltern 2006
Una bottiglia di Recioto della Valpolicella Vigneti di Moron Domini Veneti 2004 (da dessert)
Due bottiglie di acqua minerale
Due grappe di Ramandolo Ceschia

La qualità dei cibi e la preparazione nella cottura, mi sono sembrate elevate; il servizio svolto dal proprietario è stato preciso e veloce (anche se forse il punteggio è – a mio opinione – più fra il sette e l'otto che non un otto pieno); l'ambiente è normale, con una saletta per 15-20 persone riservata. A mio giudizio un buon ristorante che consiglio se si è in zona o se si vogliono gustare, in particolare, delle specialità friulane o venete ben fatte.

Totale: 330 euro, di cui 106 per acqua, vino e distillati.

Roberto Guidini