Cercando sui vari blog dove poter mangiare la pizz...

Recensione di del 07/05/2011

La Taverna

Cercando sui vari blog dove poter mangiare la pizza più buona di Milano, riscontro che varie persone citano La Taverna, pizzeria napoletana situata in una traversa di Corso XXII Marzo. Delle pizze rotonde e quindi non al trancio sembra che non conoscano rivali.
Eccomi qui quindi a testarla personalmete, un sabato a pranzo.
Il locale è arredato in maniera piacevole e divertente, il banco dei pizzaioli è subito sulla sinistra e ai muri sono affissi quadri dei più celebri attori e personaggi napoletani. Fuori, sul marciapiede, ci sono una decina di tavoli dove si può stare tranquilli dato che la via non è molto trafficata.
Il servizio è attento e veloce, comunque la pizzeria non è pienissima e sinceramente per essere tra le più rinomate di Milano la cosa mi stupisce, però alla fine meglio per me.

Mi accomodo fuori e dato che voglio testare il cavallo di battaglia ordino la pizza "Taverna", con rucola, scaglie di grana e prosciutto crudo; da bere ovviamente una birra.
Dopo due minuti arriva la birra e dopo dieci la pizza, già un punto a loro a favore per la velocità: pizza sottile, con crosta spessa e non croccante ma morbida, la variante che prediligo. L'aggiunta di rucola, crudo e scaglie di grana sono nella giusta dose, non ti impiombano e ti lasciano soddisfatto il palato, non è quindi come certe pizze con talmente tanti ingredienti che ti fanno passare in secondo piano il sapore della pasta o all'opposto certe pizze in cui ci sono una foglia di rucola e una fetta di prosciutto. In questa pizza è stata trovata la giusta via di mezzo. Molto buona dunque, ma se devo essere sincero non è la pizza migliore che abbia mangiato e secondo me qualcuno a Milano può ambire a diventare davvero il miglior pizzaiolo nella città meneghina.
Ordino il caffè, anche quello molto buono e servito in breve tempo.

Il conto è di 15,50 euro.
Prezzo ragionevole per essere a Milano e per avere la nomea di miglior pizzeria in città.
Ci tornerò sicuramente ma non smetterò di cercare la pizza più buona di Milano.