Visti gi commenti positivi di alti mangioni io e l...

Recensione di del 05/03/2011

La Rosa dei Venti

Visti gi commenti positivi di alti mangioni io e la mia metà abbiamo deciso di provare questo ristorante (opportuno prenotare). La serata ha un buon esordio con un parcheggio trovato a pochi metri dal locale, autentico colpo di fortuna considerando la zona ed il sabato sera. All'ingresso veniamo accolti da una signora cortese che verificata la prenotazione ci accompagna al tavolo, unica nota negativa della serata in quanto posizionato accanto all'ingresso toilette da cui perveniva un fastidioso profumo di sapone. Fatto presente alla titolare, veniamo accompagnati senza problemi all'unico altro tavolo libero, in posizione più centrale. L'ambiente è costituito da un'unica sala dove trovano posto poco più di una trentina di persone; i tavoli sono sufficientemente distanziati ed è possibile conversare senza infastidire nè essere infastiditi dai vicini.
Ci viene offerto come aperitivo un perlato rosè, gradevole ma non eccezionale, accompagnato da un gustoso stuzzichino di pesce.
La carta ci presenta un buon assortimento, con proposte quasi esclusivamente ittiche.
Mia moglie sceglie un antipasto "della casa", molto ricco, mentre io mi oriento su una tartare di tonno veramente degna di nota.
Ci lasciamo poi tentare dal titolare che ci presenta un vassoio di pescato fresco da cui scegliamo uno scorfano e una coda di rospo che ci vengono preparati come piatto unico rispettivamente con pennette e spaghetti; buona la preparazione di entrambi, decisamente positiva la qualità del pesce. Il tutto accompagnato da un dignitoso Sauvignon Rodaro.
Come dessert io scelgo una meringa con gelato e castagne (impegnativa ma ottima!) mentre la mia metà sceglie un dolce con frutti di bosco (gradevole).
Il caffè è accompagnato da piccola pasticceria "sfiziosa".
Merita assolutamente una seconda visita.