In occasione di una cena di lavoro ci siamo ritrov...

Recensione di del 15/01/2009

La Rosa dei Venti

In occasione di una cena di lavoro ci siamo ritrovati in questo piccolo ristorante ubicato in zona Sempione.
Lasciata la macchina in un garage a pagamento vicino all'ospedale Buzzi, per evitare giri pindarici e multe, in 5 minuti siamo all'ingresso del locale.
Bisogna suonare un campanello per poter accedere al locale, questo per la sicurezza dei commensali, anche se questa zona è ritenuta da tutti molto tranquilla.

Il ristorante è molto raccolto, con pochi tavoli e le giuste distanze. Richiami marini nei quadri e in vari oggetti di arredo.
Il servizio è seguito personalmente dai due titolari, di cui uno si occupa della cucina.
Si può scegliere alla carta o farsi guidare dai loro consigli. Bizzarro il vassoio del pesce fresco, segnalato come arrivi giornalieri, che viene mostrato ai clienti per invogliarli nella scelta.

Noi abbiamo assaggiato un po' di tutto: eravamo in otto e così abbiamo optato per vari assaggi che ci siamo scambiati fra di noi.
Notevole, tra i vari antipasti, il calamaro ripieno di pane e timo servito con pomodoro fresco e polentina alla brace.
Gustose le linguine con granchio, servito intero con l'apposita attrezzatura per poterlo pulire: un lavoro ma per gli amanti del genere ben ripagato.
Il secondo per me è stato solo un assaggio, visto che le porzioni della pasta erano esagerate. Così un boccone di ricciola al forno con olive taggiasche e carciofi è stato il mio finale di pasto.

La casa offre un sorbettino alla castagna e Calvados e della piccola pasticceria al termine della cena. La lista dei dolci è interessante ma non si riesce a mangiare tutte le portate. Sarà per la prossima volta.
La cantina ha poche etichette: noi abbiamo pasteggiato con un Grillo siciliano di Duca di Salaparuta, ottimo.

La serata è stata gradevole e il locale è rilassante. Da tornarci con la famiglia.