Finalmente riesco a provare questo ristorante ingo...

Recensione di del 15/09/2005

La Piazzetta

Finalmente riesco a provare questo ristorante ingolosito dalle recensioni precedenti.

Confermo un po’ tutto quello che è già stato detto partendo dalle difficoltà nel parcheggio a causa delle strisce gialle ovunque intorno. Abbiamo prenotato per le 21:30 e mi stupisce il fatto che quando arriviamo il locale sia ancora quasi completamente vuoto. Si riempirà completamente nel corso della serata.

La sala è piccola e accogliente, e ci mettiamo subito a nostro agio. Il menu come noto è diviso in due parti, quello greco e quello sardo. Ma su questo punto il proprietario, che dice di conoscere ilmangione e di leggerne le recensioni, ci confessa che non c'è nessun greco in famiglia! Lui è sardo e la moglie campana (mi sembra) e di greco hanno ereditato solo il nome, l'ambientazione e la cucina dalla gestione precedente. Ci siamo concentrati sul menu sardo perciò non posso dare un giudizio sui piatti greci.

In due abbiamo preso Culurgiones di seppia (6,5 €), degli ottimi panzerotti si seppia leggermente piccanti, una insalata di polipo (6,5 €), buona, ma io la preferisco un po’ meno calda di quella che mi hanno servito. Poi due piatti di spaghetti vongole e bottarga (12 €), molto buoni e saporiti, una bottiglia di vermentino (mi sembra 12,5 €), caffè, acqua e mirto (credo offerto) per un totale di 58 euro in due.

A fine cena ci intratteniamo a chiacchierare fino a mezza notte senza che nessuno ci inviti ad uscire, evidentemente assorti in un atmosfera semplice ed accogliente.