Osteria Pugliese storica di viale Monza, nelle imm...

Recensione di del 03/07/2007

La Giara

20 € Prezzo
7 Cucina
5 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 20 €

Recensione

Osteria Pugliese storica di viale Monza, nelle immediate vicinanze di piazzale Loreto. Il locale è molto piccolo. All'ingresso due banconi, uno per lato, creano uno sretto corridoio che conduce all'unica sala, arredata con tavoli e panche in legno scuro. Le mensole alle pareti ospitano bottiglie di vino e ceramiche pugliesi.
Nel complesso l'arredamento è molto spartano e datato, tuttavia caratteristico. L'ospitalità dei gestori è uno dei punti di forza del locale.

Il tavolo è apparecchiato con tovagliette di carta, posateria basic e piccoli bicchieri duralex per acqua e vino. In mezzo al tavolo un cestino di pane, ovviamente pugliese, tagliato a fette e una pila di tovaglioli di carta.
Siamo in cinque.

Cominciamo con un panzerotto fritto ripieno di formaggio e pomodoro (ottimo e per nulla unto), due piatti di burrata, un piattino di verdure sottolio, un prosciutto e melone. Tutto buono. Qui i piatti arrivano man mano che sono pronti, tuttavia non si giustifica il ritardo con cui arriverà il melone (trenta minuti).

A seguire un piatto di orecchiette al ragù, due piatti di pasta e fagioli, una costata di cavallo alla brace, una scamorza cotta alla brace con prosciutto e verdure lessate. Anche qui tutto buono: nulla di eccezionale, nulla di deludente.
Concludiamo con due fette di anguria fresca compatta e dolcissima e una fetta di crostata fatta in casa con mela e mirtilli (ottima, ma decisamente troppo burro per i miei gusti).
Il tutto verrà accompagnato da un ottimo rosè biscegliese, da due naturali e da cinque caffè.

Conto per cinque persone: 100 euro.

In conclusione: posto alla buona, con una discreta cucina e servizio perennemente in confusione, ma simpatico. Un buon rapporto qualità/prezzo. Adatto a pranzi o cene con qualche amico. Non portateci la fidanzata, nè la moglie per il vostro anniversario.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.