Da poco trasferita nella zona di piazzale Loreto, ...

Recensione di del 09/06/2005

La Giara

Da poco trasferita nella zona di piazzale Loreto, decido di provare questo ristorante dopo che alcuni amici me ne avevano parlato definendolo un posto "alla buona" ma con una qualità discreta.

Ci accoglie la figlia del proprietario che gentilmente ci fa subito accomodare, all'ingresso troneggia una giara gigante (da qui il nome) e lo sguardo cade subito sul grosso forno a legna dentro al quale cuociono le carni.

L'ambiente è quello di un'osteria familiare: tavoli vicini e tovaglie in carta. Grossa pecca la poca luce in sala: non ci sono finestre tranne l'entrata a vetri e nel complesso questo non giova per niente all'ambiente.

E' giovedì e il piatto forte sono le orecchiette con le cime di rapa quindi decidiamo di ordinare quelle insieme ad un vino pugliese della casa.

La pasta non è eccellente: decisamente troppo cotta (forse perché ormai sono già le 22...) e il condimento, seppur gustoso, è davvero troppo colmo d'olio.

Per secondo ordiniamo due costate di manzo alla brace e un'insalata. La carne è molto tenera e cotta al punto giusto. Terminiamo con una semplice anguria e un caffè.

La spesa è comunque davvero contenuta: 21 euro a testa e questo è un aspetto lodevole considerando la qualità delle carni offerte.