Lunedì sera mi sono recato al ristorante La Corte....

Recensione di del 04/07/2005

La Corte

Lunedì sera mi sono recato al ristorante La Corte.

Dopo 5 anni che ci vado, potrei affermare che in realtà sono andato a trovare Fabio Bolciaghi... ottimo elemento.

E' un piacere andarci: ci si va per gustare il meglio di quella che io chiamo la "innovazione ragionevole": intelligente, fine, senza elocubrazioni inutili, ottimamente presentata e introdotta.

E ci vado dunque per la compagnia, ci vado spesso da solo, senza prenotare, mi siedo e mi compiaccio: del silenzio, del luogo, e delle sorprese che arrivano dentro al piatto al momento giusto.

Sono un patito del servizio: non sopporto, dai 30 euro in su, (esempio) che arrivi il piatto quando non ci sono ancora le posate; che si sbagli bicchiere, che non mi si serva il vino, ecc... in questi 5 anni Fabio non ha mai sbagliato.

Gli concedo dunque di scegliere il vino, sempre (cosa che faccio forse solo in una altro ristorante a Milano).
Premetto che non ricordo gli appetizers, così come il pre-dolce, comunque abbondanti e ottimi. Non come nei ristoranti che ti fanno pesare il dono dell’appetizer, che poi consiste in nulla.

Ma andiamo al sodo.

Ho mangiato il tonno (leggermente) scottato alle spezie su zuppetta di fagioli cannellini. Indimenticabile.

Poi, filetto di tonno con insalata di pomodori datterini e cipollotto di tropea.
Il dolce era talmente soddisfacente che non mi ricordo neanche cosa ho scelto(!).

E come sempre, uscendo, ho portato con me il dispiacere di non aver assaggiato il resto della carta (la terrina di foie gras d’anatra con fichi, o i garganelli con polpa d’astice su crema di peperoni dolci, ecc.).

In tempi di falsificazione e grettezza, abbiamo bisogno di questi luoghi di (buon) gusto.

Au revoir.