Dopo aver scoperto casualmente che questo ristoran...

Recensione di del 11/03/2009

La Cantina di Manuela (Via Poerio)

Dopo aver scoperto casualmente che questo ristorante, vicinissimo a casa mia, ha in menu anche parecchie portate di pesce ho deciso di provarlo (meglio tardi che mai).

Pur avendo intuito che il piatto forte è comunque la carne, devo dire di essermi trovato più che bene.
L'ambiente è un po’ caotico e stile enoteca; i tavoli sono comunque sufficientemente distanziati. il clima è un giusto mix fra la rilassata convivialità tipica dell'enoteca/osteria e la necessaria sobrietà del ristorante di livello medio-alto.
Nessun appetizer, cestino del pane fresco, ma non fatto in casa, niente grissini o altri stuzzichini.
Opto per un antipasto ed un secondo.

Antipasto: Carpaccio di branzino con finocchio, pompelmo rosa e capperi: ottimo. Freschissimo il branzino e ben scelto il mix pompelmo/capperi e pompelmo rosa. Essendo io un patito del gratinato mi sono fatto aggiungere anche due cozze gratinate (presenti comunque come antipasto a se stante): buonissime le cozze e perfetta la gratinatura, asciutta e leggera come piace a me.

Secondo: filetti di branzino su letto di carciofi spadellati. Come avevo intuito dall'antipasto, il branzino non solo era freschissimo, ma, a giudicare dalla sezione dei filetti, doveva veramente essere molto grosso. Ottimo anche questo piatto. Saporiti i carciofi.
Ho bevuto acqua gasata ed un calice di Franciacorta del 2007 molto buono.
La carta dei vini è molto fornita e di alto livello.
Altra nota positiva, è che prevedere anche la possibilità di scegliere alcuni vini al calice.
Il servizio è stato perfetto nei tempi, formale ma senza essere cerimonioso; direi professionale senza eccessi, sia in positivo che in negativo

Non ho preso né dolce né caffè e ho pagato 38,00 €, un cifra normale per questa categoria a Milano.
Ci tornerò.