Questa enoteca-ristorante è ormai un classico per ...

Recensione di del 09/02/2008

La Cantina di Manuela (Via Poerio)

Questa enoteca-ristorante è ormai un classico per gli appassionati del genere milanesi. Noi abbiamo scelto di cenare qui dopo aver scoperto che la nostra enoteca preferita aveva chiuso i battenti.

L'ambiente non è male, ma per il nostro concetto di enoteca un po' troppo ricercato e al tempo stesso troppo poco intimo.
Il menù è molto interessante, ma anche questo a nostro parer un po' ricercato. Tutto però dipende da cosa ci si attende da un'enoteca.
La carta dei vini è decisamente ottima, con una vasta scelta di vini in bottiglia, ma anche di vini al bicchiere.

Ci siamo presentati in due senza prenotare e subito ci hanno fatto accomodare a un tavolino. Abbiamo ordinato un piatto di prosciutto di Parma e gnocco fritto per me, spaghetti con cacio e cime di rapa per il mio compagno e un tagliere di formaggi di capra in due.
Per accompagnare il tutto, oltre all'acqua, ci siamo fatti consigliare un vino al bicchiere.

Tutto ottimo! Il gnocco fritto è stato una vera sorpresa: leggero, con una nota di rosmarino, si accompagnava ottimamente al proscutto.
Buoni gli spaghetti, buoni anche i formaggi, anche se avrei preferito che ci consigliassero un ordine di degustazione.
Il vino, un bianco di Sicilia molto profumato, si è rivelato una scelta azzeccata. Per concludere ho preso una creme brulé veramente eccellente.

Il servizio è gentile e puntuale, il cibo è curato e ben servito, il vino è senza dubbio del buon vino.
L'unica perplessità riguarda i prezzi, non certo popolari. Per questa cena abbiamo speso 48 euro in due. Secondo i nostri canoni un po' troppo, considerando che abbiamo preso solo due bicchieri di vino, un solo dessert, un antipasto, un primo e un tagliere in due.

Comunque, la Cantina di Manuela non delude.