È il classico posto che ben si presta a grandi c...

Recensione di del 24/01/2009

Kapuziner Platz

È il classico posto che ben si presta a grandi cene di gruppo (noi eravamo in più di 15...): caciarone, divertente, curioso.

È in viale Lazio, all'angolo con via Monte Nero (addirittura l'indirizzo ufficiale del biglietto da visita indica v. Montenero 34); il parcheggio in zona è difficile (molti posti sono riservati a residenti, gli altri a pagamento): a cinque minuti c'è però la fermata del metro linea 3 di Porta Romana, e in faccia al locale passano dei tram (9 - 29/30): insomma, per chi vuole andare coi mezzi (anche per poter bere tranquilli senza temere l'etilometro) le alternative all'auto non mancano.

Il locale è di gran successo e molto rinomato: penso che almeno il fine settimana, malgrado l'abbondanza di tavoli, sia necessario prenotare.
L'interno è caratteristico bavarese, ma senza cadere nel folklore più banale. Forse, da questo punto di vista, è solo un po' eccessivo l'abito caratteristico del personale di servizio.
Grandi ambienti (almeno 3 sale), tutti molto grandi: incalcolabile il numero di coperti.
È a metà tra la birreria e il ristorantone. Arredi e pareti in legno, tavoloni e panche, mensole rialzate e sgabelli: l'arredo è quello della birreria, anche se ben rifinito.
Il servizio consta di un tovagliolone e delle posate. In compenso la cucina è degna di nota e quindi più da ristorante.

Penso sia gradevole andarci sia per una birra che per una cena: è un locale che alla fine, se si è un po' elastici, può piacere a tutte le età, soprattutto perché (cosa più importante) ci si mangia discretamente, le birre sono buone e i prezzi contenuti.

Il servizio, malgrado la mole di tavoli da servire, è veloce, cortese e abbastanza preciso.
Bisogna però avere l'approccio a una birreria e non a un ristorante; se si ordinano due piatti come antipasto e secondo senza però precisare un ordine di arrivo, c'è il rischio che arrivino insieme: insomma, è una birreria ed è bene non pretendere altrimenti.

Da bere ho preso una Pilsner, (buona e leggera) e un Weissbier (la Kapuziner Weisse): quest'ultima, con lieviti, buonissima, fruttata e freschissima.
Si inizia per gradire con un giro di Brezel, il classico pane intrecciato: buono, gustoso, dal sapore lievemente speziato: imperdibile.

Come antipasto ho preso le salsicce di norimbrega con crauti: arriva un piatto di portata vero e proprio: salsicce buonissime e cotte molto bene, crauti eccelsi, molto cotti, morbidi e ben conditi con differenti tipi di pepe. Accompagna il tutto anche una porzioncina di patate al forno miste a cipolla: forte, "asociale", ma alla fine "la morte sua".

Meno buono, anzi, considerato il costo di 15,00 Euro, appena sufficiente, lo stinco di vitello alla birra con pure di patate: la carne è discreta, ma la cottura nella birra non dà vita a un intingolo memorabile; il puré poi sembra confezionato, comunque arriva freddo.

Anche la Sacher Torte, che prendo di dessert, raggiunge appena la sufficienza: discreta nel gusto è però poco morbida e un filo asciutta.

Il conto. Le birre costavano tra i 4,00 i 5,00 Euro circa; i Brezel 1,50 Euro. L'acqua grande 2,50 Euro. L'antipasto con le salsicce di Norimbrega costava 7,00 Euro, il piatto di stinco di vitelli 14,90, mentre il dolce 4,00 Euro.
Come si vede, prezzi abbordabilissimi, che se si esagera (come ha fatto il sottoscritto) arrivano a 35,00 Euro.
Le porzioni abbondanti (ho visto delle grigliate miste immense) però consentono di accontentarsi di un paio di portate uscendo più che sazi e spendendo al massimo una trentina di Euro.

Concludendo, un posto che, senza eccessive pretese culinarie (si passa da piatti molto buoni a piatti appena sufficienti) consente di passare una bella serata in compagnia e allegria, soddisfacendo comunque anche pancia e palato. Esperienza positiva.