Lontano da quel che considero ristorazione, bisogn...

Recensione di del 24/10/2010

Kapuziner Platz am Kanal

Lontano da quel che considero ristorazione, bisogna recensire questo locale cambiando il metro di giudizio. E' una birreria che cucina in modo molto modesto. I camerieri sono vestiti da bavaresi e assumono un "ruolo" bavarese.
Insomma, come tutte le catene, qui si valuta un'idea che deve rimanere dentro i confini della ripetibilità.
Nella zona è difficilissimo parcheggiare ma noi abbiamo una certa fortuna e parcheggiamo a 300 metri. Arrivati al locale ci accolgono i suddetti "bavaresi", tutti molto gentili e sorridenti e ci accompagnano ad un bel tavolaccio di legno con pinta portaposate nel centro. Ordino una birra Ale chiara e una grigliata di carne. La mia compagna stessa birra, crauti e wurstel di qualche tipo.
Le birre arrivano subito con una bella schiuma alta che fuoriesce dal bicchiere. E' veramente buona, leggera e luppolata.
La grigliata è abbondante. Servita su una piastra contiene due petti di pollo, una costatina da circa 250 grammi, qualche pezzo di vari wurstel lunghi e stretti, un pezzo di carne (maiale?) che più che grigliato è bollito e sembra, a mio parere, essere stato tolto dal brodo. Sotto la carne ci sono verdure spadellate (tristine e mollicce). Chiedo della senape e me ne portano due tipi: dolce bavarese e piccante, entrambe molto buone.
Sul tavolo non c'è pane, probabilmete bisogna acquistare i bretzel che una giunonica "bavarese" distribuisce tavolo per tavolo.
Prima della fine della grigliata ordino una seconda birra.
Mangerò tutto abbastanza volentieri tranne il pezzo da brodo che, dopo un assaggio, conferma l'aspetto poco invitante. I crauti erano buoni.
Il personale è stato sufficentemetne attento e molto gentile tutta la sera.
Insomma, il posto può essere carino per una tavolata di amici rumorosi o per gustare una buona birra limitandosi a mangiucchiare qualcosa per trascorrere una pigra domenica pomeriggio.