Ieri sera ho voluto riprovare Joe Cipolla, un post...

Recensione di del 03/05/2011

Joe Cipolla (Via Vigevano)

Ieri sera ho voluto riprovare Joe Cipolla, un posto che mi ha dato sempre soddisfazione sia in termini di qualità della carne che per il rapporto qualità/prezzo.
Entrando sulla sinistra c’è l’esposizione della carne e la griglia per la cottura che stimola l’acquolina degli avventori.
Il locale è molto rustico con le sedie e i tavoli in legno, tovaglia a quadretti bianchi e rossi, apparecchiata con un cestino di pane casereccio molto buono e una scatola di sale di “mal” dotata di un cucchiaino per servirsi e, oltre alla forchetta e al coltello, un coltello da carne.

Come sempre dopo avere ordinato (la cameriera è arrivata subito dopo che ci siamo seduti) ci hanno portato un tagliere con due fette di mortadella al tartufo nero adagiate sulla carta paglia per alimenti (a me non piace e quindi non l’ho assaggiata ma il mio commensale ha detto che il sapore del tartufo era “schiacciato” da quello della mortadella).

Poco dopo sono arrivate le nostre ordinazioni.
Un piatto di anelli di cipolla fritta (che sembra non industriale), due piatti di bruschetta di melanzane e peperoni alla griglia e culaccia (il pane utilizzato è quello casareccio che è stato tostato), veramente appetitose per il mix di sapori azzeccati, e due tartare di carne Fassona (80 grammi, morbida e delicata e condita alla perfezione) ed un piatto di patate fritte con la buccia (affettate da loro e non industriali che risultano non unte e sfiziose).
Per finire una crème brûlée, con la crema delicata e leggermente profumata alla vaniglia, ed un tiramisù impiattato dentro ad una tazzina da caffè (la presentazione è veramente affascinante perché sembra un caffè con la schiumetta sopra), che abbiamo preso “più per gola che per fame” e che sono stati la degna conclusione di una piacevole cena.
Due bottiglie di acqua Ferrarelle, due calici di vino Rosso del Conero e due caffè.

Totale di 78,00 euro in due così composto: due coperti euro 4,60; due Ferrarelle euro 5,00; due tartare euro 19,00; due calici di vino euro 8,00; due caffè euro 3,60; tre antipasti euro 26,50; un contorno euro 4,50; due dessert euro 6,80. L’amaro è stato offerto gentilmente al momento del conto.
Lo consiglio per gli amanti della carne che è diponibile dal manzo Bavarese, alla Prussiana, Nuova Zelanda, USA e Argentina.
Unico neo da segnalare: i tavoli troppo vicini gli uni agli altri, il vociare dei commensali è abbastanza alto e si esce dal locale “aromatizzati” all’odore di carne alla brace.
Da segnalare il servizio celere, cortese e efficiente.