Prezzo per persona bevande incluse: 70 €
Recensione
Tre mariti in città, con le rispettive consorti al mare o in montagna con i figli, possono solo farsi del male. Noi abbiamo scelto uno dei modi meno fantasiosi ma quasi mai avaro di soddisfazioni: la fiorentina con vino e birra a volontà. Il locale è stato scelto di comune accordo sulla scorta delle positive recensioni.
L'arredamento è piuttosto bruttino: miriadi di fotografie appese alle pareti, tutte ispirate alla vita di tal Joe Cipolla e di Al Capone.
Bancone e frigo da macelleria all'ingresso, due salette e qualche tavolino all'aperto. Forno di brace.
La carne è l'elemento principale, oltre che unico, del menu del ristorante.
Diverse sono le provenienze (tedesca, argentina, americana e australiana) e vari i tagli. Si ha la possibilità, quindi, di sceglere la carne in base alle proprie preferenze di "grasso" e "gusto".
Al cliente viene inoltre offerta la possibilità di ordinare la misura del proprio bisteccone.
Con la proverbiale voglia di sperimentare degli uomini di mezz'età (...) ci siamo tutte e tre orientati sulla fiorentina tedesca (che essendo europea è l'unica carne che ha filetto e controfiletto separati dal classico osso a forma di T) su misura: 850 grammi, 930 e 950 grammi.
Visto che quasi tre chili di carne in tre non ci sembravano sufficienti, abbiamo scelto di ordinare anche tre tartare (più correttamente battute al coltello con olio e sale) come antipasto.
Che dire? La tartare era molto buona e delicata dato che non conteneva tutti i condimenti tradizionali.
Le fiorentine, arrivate subito dopo, a parte il difetto di essere un po' troppo cotte (ma ancora più che accettabili), erano semplicemente straordinarie. Non un filo di olio e sale (al tavolo si trova l'olio e una classica scatola di sale in scaglie per poter condire a piacimento). La carne era molto morbida e saporitissima (non aveva perso i suoi succhi in cottura).
Hanno accompagnato la fiorentina due cipolle alla grglia (evitabilissime) e una porzione di pomodori alla grglia (decisamente meglio).
Birre ed un onesto Morellino di Scansano quali bevande.
Diversi giri di sambuca e due gelati hanno chiuso la nostra memorabile cena.
Il conto, che temevamo mortificante, alla fine è stato ritenuto "onesto" alla luce della quantità di carne mangiata: 70 euro a persona.
Il servizio è gestito da cameriere giovani (carine) e simpatiche. La professionalità migliorerà col tempo e l'esperienza.
Ci torneremo prima di partire per le vacanze nonostante le tre mogli siano tornate in città!
Altre recensioni per "Joe Cipolla (Via Vigevano)"
Ristorante preso di mira già da tempo e provato per cena. Il locale si presenta ...
Lasciata la macchina e dopo una breve passeggiata arriviamo da Joe Cipolla.
Ieri sera ho voluto riprovare Joe Cipolla, un posto che mi ha dato sempre soddis...
Appena entrati troviamo alla nostra sinistra un banco con i tagli di carne, core...
Rieccoci. Ieri sera con mia moglie siamo andati a rifarci il palato con la cucin...
Siamo stati già più volte in questo ristorante. Ogni volta ne usciamo più soddis...
Cena/rimpatriata con qualche ex-collega e amici con cui non ci si riesce a veder...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.