Tre mariti in città, con le rispettive consorti al...

Recensione di del 22/07/2008

Joe Cipolla (Via Vigevano)

70 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 70 €

Recensione

Tre mariti in città, con le rispettive consorti al mare o in montagna con i figli, possono solo farsi del male. Noi abbiamo scelto uno dei modi meno fantasiosi ma quasi mai avaro di soddisfazioni: la fiorentina con vino e birra a volontà. Il locale è stato scelto di comune accordo sulla scorta delle positive recensioni.
L'arredamento è piuttosto bruttino: miriadi di fotografie appese alle pareti, tutte ispirate alla vita di tal Joe Cipolla e di Al Capone.
Bancone e frigo da macelleria all'ingresso, due salette e qualche tavolino all'aperto. Forno di brace.
La carne è l'elemento principale, oltre che unico, del menu del ristorante.
Diverse sono le provenienze (tedesca, argentina, americana e australiana) e vari i tagli. Si ha la possibilità, quindi, di sceglere la carne in base alle proprie preferenze di "grasso" e "gusto".
Al cliente viene inoltre offerta la possibilità di ordinare la misura del proprio bisteccone.
Con la proverbiale voglia di sperimentare degli uomini di mezz'età (...) ci siamo tutte e tre orientati sulla fiorentina tedesca (che essendo europea è l'unica carne che ha filetto e controfiletto separati dal classico osso a forma di T) su misura: 850 grammi, 930 e 950 grammi.
Visto che quasi tre chili di carne in tre non ci sembravano sufficienti, abbiamo scelto di ordinare anche tre tartare (più correttamente battute al coltello con olio e sale) come antipasto.
Che dire? La tartare era molto buona e delicata dato che non conteneva tutti i condimenti tradizionali.
Le fiorentine, arrivate subito dopo, a parte il difetto di essere un po' troppo cotte (ma ancora più che accettabili), erano semplicemente straordinarie. Non un filo di olio e sale (al tavolo si trova l'olio e una classica scatola di sale in scaglie per poter condire a piacimento). La carne era molto morbida e saporitissima (non aveva perso i suoi succhi in cottura).
Hanno accompagnato la fiorentina due cipolle alla grglia (evitabilissime) e una porzione di pomodori alla grglia (decisamente meglio).
Birre ed un onesto Morellino di Scansano quali bevande.
Diversi giri di sambuca e due gelati hanno chiuso la nostra memorabile cena.
Il conto, che temevamo mortificante, alla fine è stato ritenuto "onesto" alla luce della quantità di carne mangiata: 70 euro a persona.
Il servizio è gestito da cameriere giovani (carine) e simpatiche. La professionalità migliorerà col tempo e l'esperienza.
Ci torneremo prima di partire per le vacanze nonostante le tre mogli siano tornate in città!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.