Leggendo le recensioni già presenti su questo part...

Recensione di del 15/10/2004

Isola Fiorita

Leggendo le recensioni già presenti su questo particolarissimo ristorante di Milano, mi accorgo che la maggior parte delle cose sono già state dette, inizio la mia recensione quindi scusandomi per alcune ovvie ripetizioni.

La prima volta che sono stato portato in questo ristorante mi sono subito reso conto che non si trattava di un normale locale milanese, nel bene e nel male.

Da allora tutte le volte che vado ho la fortuna di essere accolto dal proprietario, tale Flaminio, personaggio simpaticcisimo e fortemente tabagista, i più fortunati hanno anche avuto il piacere di condividere una sigaretta con lui! (per chi si ricorda, talmente caratteristico che a parere di "esperti" il personaggio del ristoratore di "ciao belli" su radio Deejay era una sua caricatura).

L'ambiente è abbastanza rustico...anche se a volte scade un pò nel rozzo: anticaglie alle pareti, tavoli eccessivamente vicini e apparecchiati alla buona, molto rumore, insomma decisamente un posto più adatto a grandi cene tra amici che a cenette intime e romantiche.

La particolarità del posto (per lo meno a detta dei camerieri e del proprietario) è che sia la pasta (e anche il riso) sia il vino della casa sono prodotti da loro nel novarese. Che dire sul vino di loro produzione? Onesto, fatto per bevute abbondanti, anche dato il prezzo più che onesto.

Il menu è presentato in modo carino e simpatico, il cliente può scegliere tra vari tipi di combinazioni con prezzi diversi tra loro, si passa da quello meno caro che si chiama "alla canna del gas" a quello più costoso chiamato "falsi magri".

Per quanto mi riguarda prendo sempre il menù alla canna del gas (17 euro fissi), che è composto da antipasto di bruschette e tris di primi a scelta tra risotto zafferano e zucchine, risotto al barolo, risotto con salsiccia piccante, risotto ai funghi, gnocchi gorgonzola e noci, e tantissimi altri davvero.

La qualità delle grigliate è abbastanza scadente e siceramente consiglio di prendere solo i primi che, fra l'altro, sono più che abbondanti.

Sorbetto, caffè e dolce sono compresi nel prezzo del menu.

Le possibilità di trovare un parcheggio comodo sono davvero molte soprattutto considerando la posizione in cui si trova.

Nel complesso, giudizio abbastanza positivo soprattutto considerando lo stesso modo di porsi del ristorante che non ha nessuna pretesa di essere un posto ricercato.