Abbiamo cenato in tre uomini, giunti all'Isola dei...

Recensione di del 24/09/2009

Isola dei Sapori

Abbiamo cenato in tre uomini, giunti all'Isola dei Sapori su indicazioni di alcuni amici, che l'avevano trovato molto buono per la qualità del pesce.
Il primo impatto non è stato particolarmente positivo, soprattutto sulla base di aspettative, mal riposte, per un ristorante dall'aria simpatica, tradizionale, anche un po' confusa, ma coinvolgente e tendenzialmente ricolmo di avventori.
In realtà l'ambiente è discretamente elegante, ma semplice, sul modello dei classici ristoranti con arredamento lineare e colori vivi e chiari; quindi non particolarmente caldo ed un po' impersonale, ma luminoso e sufficientemente accogliente.
Pur presentando un menu alquanto ricco, il cameriere, sorridente ed attento, ci ha, come spesso accade, consigliato ed, in qualche modo, spinto verso dei piatti che probabilmente il ristoratore aveva l'interesse di favorire.

Abbiamo preso tre piatti di antipasti di pesce della casa, composti da vari crudi e qualche pezzo caldo; le quantità sono state abbastanza generose e la qualità si è rivelata buona.

Come secondo abbiamo preso tutti e tre dei filetti di branzino scottati, delicati ma non eccezionali, accompagnati da due piatti di fritto misto, anche in questo caso non rivelatesi particolarmente sfiziosi.
Tutte le portate sono state accompagnate da due bottiglie di Vermentino sardo (se non sbaglio prezzo a bottiglia 18 €), giudicato da tutti e tre più che discreto.

In chisura abbiamo preso tutti e tre, dopo i caffe, degli ottimi cantucci con vin santo.
Nel complesso il giudizio è positivo in termini di qualità delle materie prime e del rapporto qualità/prezzo. Peccato rilevare che non ci sia stato un piatto valutato decisamente sopra la media e che l'ambiente non lasci una sensazione di calore e simpatia.