Merita una visita

Recensione di del 01/08/2014

Innocenti Evasioni

Appena entrati, in netto contrasto con l'apparenza dimessa della stradina su cui si affaccia l'ingresso, ci si trova in un salottino dove si viene accolti per essere accompagnati al tavolo in una delle due sale dalle quali si gode la vista di uno splendido giardino d'inverno, fruibile in estate per cenare o per piacevoli dopocena.

Il menù, cambiato mensilmente, offre sempre piatti frutto della scelta di un'ottima materia prima e della sapiente mano dello chef, valorizzati ulteriormente da un servizio attento e da una buona carta dei vini.

L'ultima mia visita è stata l'occasione per farlo conoscere ad una coppia di amici che l'hanno valutato molto positivamente.

Siamo stati accolti dal caposala che ci ha subito portato al tavolo i loro grissini e dei crackers con semi, servito l'acqua e proposto una bollicina per accompagnare la nostra consultazione del menù.

Eros Picco, lo chef, ha preso le nostre ordinazioni e, poco dopo, ci è stata servita una piccola entrata, un assaggio di prosciutto di cervo con zucchine.

Di seguito le portate da me scelte.

Antipasto: Pomodoro cuore di bue marinato, servito con riso nero croccante, panzanella al cetriolo, finocchio, coriandolo fresco e gelato. Interessante.

Secondo: Lombo di maialino nero, accompagnato da piselli con rabarbaro al miele e zenzero, patate croccanti. Ottimo.

Dolce: Baba' al the, su purea di fragola, pesche marinate alla limoncina. Discreto, non all'altezza del solito standard, probabilmente a causa dell'assenza di Tommaso che, generalmente si occupa dei dolci.

Il tutto è stato accompagnato da una bottiglia di champagne Carte Blanche, una di Chablis Premier Cru 2010 ed una bottiglia di Barolo 1999.

Aggiungerei, cosa non frequente tra i ristoranti stellati, l'ottimo rapporto qualità/prezzo.