Cercando un posto speciale per festeggiare il comp...

Recensione di del 12/10/2007

Innocenti Evasioni

Cercando un posto speciale per festeggiare il compleanno del mio compagno, dopo diverse ricerche, ho prenotato un tavolo da “Innocenti Evasioni”, dove nessuno dei due era mai stato.
Seguendo le indicazioni segnate sul sito internet siamo arrivati al locale senza nessuna difficoltà, e un pizzico di fortuna ci ha permesso di parcheggiare molto vicino e dopo un solo giro dell’isolato.

All’ingresso siamo stati accolti con molta cortesia e accompagnati al nostro tavolo. Abbiamo apprezzato entrambi l’eleganza e la bella atmosfera del locale: tavoli ben distanziati, apparecchiati con eleganza e semplicità; bellissima vetrata con vista sul giardino zen, molto affascinante; servizio molto cordiale e attento.

Ci hanno offerto un aperitivo, io ho preso uno spumante e il mio compagno nulla. Sul tavolo su un piattino bianco c’era un assaggio di schiacciatina ai cereali, molto delicata e appetitosa.
Dopo aver ordinato, ci è stato portato il cestino del pane che abbiamo apprezzato moltissimo, con una varietà di grissini, crostini e panini caserecci di qualità. Insieme al pane un piccolo assaggio di una mousse alla ricotta molto gradevole, fresca e delicata.

Il mio compagno ha scelto “il piccolo menu degustazione” (da 35 €) che comprendeva:

Crema autunnale di fave con segale, battuto di cicoria leggermente piccante;
Millefoglie di melanzana farcito con porcini e castagne, fonduta di toma piemontese;
Un dolce a scelta: in questo caso Biscotto di cioccolato al mango e morbido fondente al caramello.

La crema autunnale era molto delicata, per il mio compagno troppo delicata, poco saporita, il piccante praticamente non si sentiva; la millefoglie di melanzana buona ma niente di eccezionale; il dolce al mango non ci è piaciuto, i sapori non legavano molto tra loro.

Io ho invece preso un antipasto, un primo e un dolce dal menu:

Filetto di tonno marinato, tortino di orzo perlato al basilico e pomodori canditi;
Tortelli ripieni alla zucca, vellutata vegetale e salvia croccante;
Budino di pistacchio in salsa di cioccolato e cialde croccanti al cacao.

Il filetto di tonno molto buono ed equilibrato; i tortelli di zucca davvero squisiti, un perfetto equilibrio tra l’amaretto e la zucca; il budino di pistacchio buono anche se mi aspettavo qualcosa di più.

Insieme al dolce ci hanno portato un piattino di piccola pasticceria, sublime la crema di mele.

Per accompagnare la cena abbiamo scelto un Sito Moresco di Gaja 1999 (prezzo 48 €) molto apprezzato; la carta dei vini vanta una grande scelta, anche se il mio compagno trova che ci sia un ricarico dei prezzi un po’eccessivo.
Il servizio è stato impeccabile per tutta la cena.

In conclusione: abbiamo apprezzato molto il locale per l’ambiente piacevole e particolarmente romantico (nonostante fosse pieno avevamo la nostra intimità); cortesia e attenzione al cliente ottima; dal punto di vista estetico tutti i piatti erano presentati con gusto ed originalità; ci aspettavamo qualcosa di più dai sapori, soprattutto il mio compagno, che ha un palato molto esigente. Comunque apprezzata la qualità delle materie prime e la semplicità degli ingredienti.

Un dettaglio: il conto è arrivato con un errore, ci è stata aggiunta dell’acqua che non avevamo preso; niente di grave, per carità, ma un piccolo segno di disattenzione.

La spesa è stata in tutto di 120 euro. Calcolando che abbiamo scelto un vino particolarmente costoso, ritengo che il prezzo sia onesto e che il rapporto costo/qualità sia buono.