Mi sono recato con mia moglie alla serata del menu...

Recensione di del 11/06/2007

Il Teatro - Four Seasons Hotel

Mi sono recato con mia moglie alla serata del menu Liguria, che in questo periodo si svolge ogni lunedì, fino al 2 luglio.

Che dire? Il ristorante si trova all’interno del Four Seasons Hotel, in un antico monastero nel cuore di Milano. Il servizio è impeccabile (hanno cambiato il tovagliolo dal pesce alla carne e per il dessert, cosa che molto di rado avviene anche in ristoranti stellati) e ci si sente molto coccolati: al nostro bicchiere non sono mancati mai né l'acqua né il vino. Ma veniamo al dunque!

Abbiamo mangiato una serie infinita di assaggi di piatti tipici della cucina ligure, sia di carne che di pesce, cominciando dagli antipasti: olive taggiasche al timo, pinzimonio, salvia fritta, fiori di zucca fritti ripieni di ricotta, frittelle di gianchetti, calamaretti ripieni, acciughe fresche marinate, focaccia di Recco.
I primi: pansotti di ricotta e borragine al pesto e scampi; corzetti con seppie nere e piselli.
Secondi di pesce: zuppa di gallinella di mare con bietole selvatiche; pesce spada con pinoli, uvette, capperi e fagiolini.
Granita al limone e basilico con chinotto di Savona candito.
Secondi di carne: cima alla genovese con melanzane ripiene; agnello da latte e asparagi violetti.
Dolci: pandolce con salsa allo Sciacchetrà; bonetto al latte.

Tutto questo bendiddio a 100 euro, compresi due vermentini liguri, un Ormeasco ed un Passito di Pigato.
I dolci lievemente sotto alla media degli altri piatti.
Una cena così in una location così prestigiosa con quel servizio e quella qualità a quel prezzo è veramente fantastica! Parcheggio di fianco al ristorante, dichiarando la prenotazione. Merita assolutamente.