Il pranzo odierno l'ho consumato a "Il Pomodorino"...

Recensione di del 12/12/2007

Il Pomodorino (Via E. Morosini)

Il pranzo odierno l'ho consumato a "Il Pomodorino": il locale nel quale mi sono recato è il terzo della serie "milanese" ed in particolare è sito in Via Comelico al 30, una traversa di Via Friuli (zona Viale Umbria).
Oggi in due abbiamo mangiato:

- Maccheroncini "all'incaciata": maccheroncini con spada, arselle e pomodorino. Di buona cottura e sapore, un piatto valido secondo me anche d'estate. Voto: 7

- Gateau (anzi Gattò alla napoletana) di patate: ottimo piatto napoletano a base di patate, mozzarella e prosciutto cotto al forno, qui svolto ottimamente. Molti non lo conoscono ma non sanno cosa si perdono nella sua completezza e semplicità. Voto: 8

- Un fritto di alici e calamari; pesce freschissimo cucinato a dovere. Voto: 8

- Due dessert: un cannolo siciliano (voto: 6,5), una pastiera napoletana (voto 7). Dolci di pasticceria credo non industriale tipo B.

il tutto accompagnato da una bottiglia di Per E'Palumm (Piedirosso) di Casa d'Ambra di Ischia (voto: 8) ed una mezza bottiglia di Falanghina Grotta del sole (voto 7,5).
Niente caffè in quanto l'ora s'era fatta tarda, anche perchè nel frattempo il locale si è riempito di impegati e professionisti più che affamati.
Che dire? Il locale ha aperto da poco più di sei mesi ed è all'altezza del suo gemello di via Morosini in quanto a qualità e scelta gastronomica, un po' meno per il servizio da incrementare come numero. Lo consiglio a chi è in zona e vuole gustare piatti validissimi di impronta campana, a prezzi ragionevolissimi e soprattutto che variano tutti i giorni: infatti ci sono dei menù a prezzi fissi, 4,70 euro per un primo, una minerale ed una macedonia, stesso prezzo se si vuole la pizza o 7,20 euro per un primo, un secondo una minerale ed una macedonia.
Carpe diem.