Ci ritroviamo in questa pizzeria con un’altra copp...

Recensione di del 31/07/2006

Il Pomodorino (Via E. Morosini)

Ci ritroviamo in questa pizzeria con un’altra coppia di amici per i saluti prima delle vacanze.
Arriviamo puntuali rispetto alla prenotazione e il nostro tavolo è pronto, ci accompagnano gentilmente e ci chiedono se gradiamo che accendano degli antizanzare vicino a noi, dato che siamo all’esterno (da bravi tabagisti).
I tavoli sono molto vicini nel dehors, (che poi di fatto è il marciapiede di fronte al locale) mentre nelle sale interne solitamente si respira un po’ di più e si riesce a non sentirsi in braccio al vicino.
Se si eccettua questo, i tavoli sono apparecchiati in maniera semplice, ma piacevole, tovaglie a quadri e tovagliette di carta. Bei piatti.

Prontamente insieme alle lista arriva anche uno spray antizanzare.
Il menu è molto vario: ci sono una decina /quindicina di antipasti, abbastanza vari, tutti di tradizione campana. Nelle nostre visite precedenti li abbiamo assaggiati quasi tutti, molto buoni e abbondanti, forse un po’ pesanti i fritti, ma gustosi.
Poi il menu presenta un buon numero di primi e di secondi, sia di carne che di pesce. Mai provati, ma mi riprometto di aggiornarvi prossimamente.
La lista delle pizze è davvero vasta, una ventina se non erro, di pizze “normali” e una decina di pizze fritte.
Le pizze hanno tutte nomi di re e regine (borbonici, credo), ma fondamentalmente sono le classiche versioni.

Ordiniamo:
due antipasti in quattro “e’ coppa e’ zi’ Renato”, una capricciosa senza funghi, una diavola, una pomodorini/bufala, una primavera (verdurine varie).
Il piatto di antipasto ordinato è un misto di fritti, zucchine, patate, crocchette di patate e pasta di pane fritta. Il fritto è molto buono e saporito e l’idea di prenderne due in quattro è buona, perché è abbastanza abbondante.
La mia scelta per la pizza è la capricciosa senza funghi.
Arriva una gran bella pizza. Gli ingredienti sono ben distribuiti e abbondanti. Tutto sembra davvero fresco a buono.

I commenti degl’altri commensali sono altrettanto positivi.
Accompagniamo la cena con sei birre medie.
Prendiamo poi tre caffè e un affogato al caffè.
Qui l’unica nota davvero negativa di tutta la cena. Al posto dell’affogato al caffè arriva una coppa di gelato di panna e gelato al caffè, talmente dura che non si riusciva ad affondare il cucchiaio, tutto tranne un affogato. Peccato
Conto totale: 85 €.